Fuori di Trend: Novità dal Cortile della Benzina
Fuori di Trend by Leonardo Gori:
scan by Gori - zoom in > www.afnews.infoGasoline Alley di Frank King è diventato di moda fra gli intellettuali americani, da quando la prestigiosa rivista “Drawn & Quarterly” ha pubblicato alcune splendide tavole domenicali, appartenenti al periodo che potremmo definire “surreale” della serie. Ma le vicende di Walt e di Skeezix sono state sempre amate dagli appassionati di comics classici: in oltre ottant’anni di storia, hanno proposto lo spaccato di un’America urbano-periferica, piccolo borghese e familiare che probabilmente non ha eguali, con accenti a volte poetici. In più, la serie di Frank King (continuata negli anni da Dick Moores e in ultimo dal bravissimo Jim Scancarelli, che la prosegue ancor oggi) ha una caratteristica peculiare: nel corso degli anni, i personaggi sono cresciuti e invecchiati insieme ai loro lettori. Nel 1919 il giovane Walt trova il neonato Skeezix abbandonato alla porta di casa; negli anni di guerra il trovatello parte per il fronte, poi si sposa, fa dei figli e invecchia… Miracolosamente, la serie ha resistito a scan by Gori - zoom in > www.afnews.infotutto questo naturale logoramento, a parer nostro per un insuperato miracolo di creatività. Ebbene, il successo della riproposta di “Drawn & Quarterly” ha fatto girare delle voci che alcuni editori sarebbero interessati a una riedizione cronologica e integrale sia delle sundays che delle dailies. In attesa che ciò accada, la SPEC Productions, piccolissima casa editrice di appassionati di cui abbiamo già parlato tempo fa, ha dato inizio a una riedizione in perfette fotocopie delle “giornaliere”, dall’inizio, corredata da interessanti apparati storico-critici. Sono usciti finora due volumi, che coprono il periodo dal 24 novembre del 1918 al Marzo del 1920. Si tratta per lo più di panels, grandi vignette dense di personaggi, che poi evolveranno in strisce “regolari” di quattro vignette, concatenate spesso in vere e proprie vicende a continuazione. Con questa operazione, la SPEC productions salva dall’oblio una fetta non indifferente di arte americana, e merita tutta l’attenzione e il sostegno degli appassionati e degli studiosi. Ricordiamo ancora una volta che la nutrita produzione della SPEC è tutta sotto forma di ottime fotocopie, distribuite solo per posta, e il catalogo (con ristampe di decine di serie classiche, da Capitan Easy a Buck Rogers) è consultabile al loro sito web.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.