Il lettering di Pogo è di Lorena Rubbiani

Pogo by Walt Kelly - Repubblica/Panini editionRiceviamo e volentieri pubblichiamo subito, giacché, come si sa, il lettering nelle storie di Pogo è elaborato, particolare, altamente creativo e svolge una precisa funzione narrativa: Modena, 6/2/2004. Comunicato stampa della Redazione Paninicomics. DIAMO A CESARE QUEL CHE E’ DI CESARE. La realizzazione del recentissimo volume di POGO di Walt Kelly, cinquantunesimo appuntamento dei Classici del fumetto di Repubblica, è stata una meravigliosa occasione di confronto con uno dei fumetti più affascinanti mai pubblicati. L’intera redazione Paninicomics ha partecipato con entusiasmo alla selezione delle strip, alla traduzione e alla supervisione dei testi, alla scelta delle immagini più adeguate e speriamo di essere riusciti a realizzare un libro importante, che probabilmente non ha precedenti almeno in italiano. Gran parte del valore aggiunto del volume è stato garantito dal lettering di LORENA RUBBIANI. Lorena, che in passato ha prestato la sua opera ai volumi di Dilbert di Scott Adams e a quelli di Calvin & Hobbes di Bill Watterson, ha fatto un lavoro semplicemente straordinario, realizzando rigorosamente a mano una font del tutto simile a quella di Kelly. Purtroppo, per una serie di sfortunatissime coincidenze, sono “saltati” tutti i credits di Lorena che dovevano apparire in testa a ogni capitolo. Si tratta di un errore grave, ce ne rendiamo conto, perché non ripaga Lorena della fatica e dell’impegno che aveva messo in questi mesi. Con questo Comunicato stampa, che sappiamo bene non essere per nulla compensativo, speriamo di riparare in parte e di far sapere il più possibile chi ha fatto cosa in questo libro.  La redazione di Paninicomics.

 The lettering of the Italian Repubblica/Panini edition of Pogo by Walt Kelly is by Lorena Rubbiani.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.