Un cartoon anima la Pace

Riceviamo: È una speranza che prende la forma di un cartoon: israeliani e palestinesi che vivono insieme, in pace. Per fare un passo, simbolico e concreto al tempo stesso, verso la realizzazione di questo sogno, un gruppo di studenti israeliani e palestinesi proveranno a fantasticare insieme, realizzando un cartone animato su come immaginano di vivere un futuro di pace. Per farlo verranno a Roma, dove da lunedì 9 a sabato 14 febbraio 2004, presso il Centro Dionysia di Villa Piccolomini, lavoreranno uniti alla stesura di soggetto, sceneggiatura, personaggi e scenografie di questo cartoon, dal titolo: “Il mio paese in un mondo di pace”. Promosso in partenariato dal Festival Internazionale del Cinema d'Animazione Castelli Animati e dall'Ufficio per la Pace a Gerusalemme del Comune di Roma, il progetto nasce da un'idea del giornalista Roberto Davide Papini e di Attilio Valenti, vicepresidente dell' Asifa (l'associazione che riunisce i professionisti italiani del Cinema d'Animazione). Destinato principalmente agli studenti delle scuole israeliane e palestinesi, il film sarà presentato nel corso dei più importanti Festival internazionali di Cinema e di Cinema d'Animazione. L'iniziativa ha ricevuto il pieno sostegno dei sindaci di Raanana (Israele) e Qalqilia (Autorità Palestinese), le località dove vivono i due gruppi di studenti. Il loro lavoro sarà coordinato da Luca Raffaelli (direttore artistico di Castelli Animati) e da Attilio Valenti, con la supervisione artistica di due prestigiosi autori di fama internazionale: Giulio Gianini e Emanuele Luzzati, due volte nomination all'Oscar. La realizzazione del progetto sarà raccontata da un documentario, realizzato da Gianluigi De Stefano,  che accompagnerà la proiezione del cortometraggio, illustrando il dietro le quinte: le diverse fasi del lavoro, gli incontri, i problemi affrontati, le bellissime emozioni che ragazzini israeliani e palestinesi hanno vissuto insieme.

 A cartoon for Peace, by Israeli and Palestinian children, sponsored by the Cartoon Festival "Castelli Animati" and the Office for Peace in Jerusalem of the town of Rome, in cooperation with ASIFA Italia. Info: robydpap@yahoo.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.