Chomet, lontano dalla Disney

Click to SFGateclickSylvain Chomet, francese classe 1963, si è diplomato in fumetto all'Atelier BD di Angouleme. Il suo primo fumetto era stato pubblicato già nel 1986 per Futuropolis (Le Secret des Libellules). Poi, con la passione e l'incoscienza di chi non sa cosa c'è dietro, andò a lavorare per la Disney e fu la delusione di scoprire che in quegli studios non si facevano film in animazione (quelli che il piccolo Sylvain amava), ma "prodotti". I dettagli sulla drammatica scoperta e la conseguente uscita da "quell'ambiente senz'anima" (sembra di sentire le accuse che Roy Disney ha fatto al presidente della Disney Michael Eisner, pubblicate su afNews), fino alla produzione in proprio del suo primo lungometraggio in animazione, Appuntamento a Belleville, premiato a Cannes, li trovate in un articolo di Jonathan Curiel per il San Francisco Chronicle.

 Sylvain Chomet and Les triplettes de Bellville. Youth with comic art, a sad past in Disney and then his own animated movie. Read it all in an article by Jonathan Curiel for the San Francisco Chronicle.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 30/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.