Marjane Satrapi o dell’ironia dell’Iran
Riceviamo: Approda a Napoli Il velo di Maya – Marjane Satrapi o dell’ironia dell’Iran: nel suggestivo Castel dell’Ovo, saranno  visibili gli originali dell’autrice iraniana tratti da Persepolis, il romanzo autobiografico a fumetti che in Francia ha ottenuto un incredibile successo (più di 150.000 copie vendute), e ha catturato l’attenzione di un pubblico vasto di adulti e giovani adolescenti, diventando libro di lettura in molte scuole francesi. Un’occasione che per Napoli assume un sapore particolare: durante l’inaugurazione infatti la Satrapi presenterà, in anteprima nazionale, il suo nuovo libro Taglia e Cuci, edito dalla Lizard, dove leggerezza, audacia e senso dell’humour condiscono l’incontro, ambientato in Iran, di tre generazioni di donne che chiacchierano davanti a un tè.  In Francia si parla di un’opera-conferma del talento della fumettista, che qualcuno ha già definito come nuovo “fenomeno” della “striscia disegnata”. La mostra, curata da Gianluca Costantini ed Elettra Stamboulis, presentata per la prima volta a Ravenna, trova ora nella sensibilità dell’Amministrazione Provinciale partenopea un’ulteriore occasione per il pubblico di gustarsi l’autobiografia a fumetti best seller in Francia. La mostra è curata per l’occasione napoletana da Alessandra D’Angelo dell’Accademia delle Arti Audiovisive del capoluogo campano, con la gentile collaborazione di Sergio Nazzaro. Le tavole originali esposte sono arricchite da un ampio apparato didascalico dedicato alla Storia contemporanea dell’Iran e alla storia del fumetto autobiografico. Nell’ambito della mostra verrà presentato un video con le tavole a fumetti di autori italiani e stranieri, ispirate a temi tratti dall’opera della Satrapi, a cura di Inguine.net. Il video e le tavole originali saranno visibili in mostra. Info: alessandra.dangelo@email.it. CASTEL DELL’OVO – SALA DELLE TERRAZZE BORGO MARINARI - NAPOLI 4 dicembre 2003– 28 dicembre 2003 (inaugurazione 3 dicembre ore 18.00).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.