Sangue nel margine: il poliziesco da Gianni De Luca a Paolo Bacilieri
Riceviamo: Dopo il successo della prima edizione ritorna GULP! Fumetti a Calderino 2003 quest’anno ideato e organizzato dalla collaborazione di due associazioni La Rana dalla bocca larga e Hamelin Associazione Culturale. Il programma è dedicato al Poliziesco ed in particolare vuole essere un omaggio all’opera di GIANNI DE LUCA, grande maestro del fumetto italiano mai adeguatamente studiato e rivalutato. Da Venerdì 12 a Domenica 14 sarà possibile visitare la mostra “Sangue nel margine” che presenterà accanto alle tavole di De Luca quelle di PAOLO BACILIERI autore che ne condivide talento e genere letterario di riferimento. L’esposizione suggerisce una lettura dei due artisti attraverso quattro sezioni tematiche (Poliziesco, Società, Città e Linguaggio) nell’intento di mostrare alcuni punti di incontro di due grandi innovatori dalla forte personalità stilistica. Le opere di riferimento sono la serie de Il Commissario Spada di De Luca/Gonano, pubblicata tra gli anni Settanta e Ottanta su “Il giornalino”, e che mette in scena la realtà italiana degli anni Settanta preoccupandosi di mediare tutto per i lettori adolescenti. Di Bacilieri saranno invece esposte tavole di Barokko un poliziesco culto degli anni Ottanta e tavole tratte da Napoleone la serie poliziesca scritta da Carlo Ambrosini per la Sergio Bonelli. Sabato 13 alle ore 20.30 lo scrittore Maurizio Matrone, poliziotto e conoscitore dell’opera di De Luca,  presenterà il film Milano calibro 9 di Fernando di Leo. Nei pomeriggi delle due giornate saranno proiettati anche i film Ghost in the Shell di Mamoru Oshii e Hana-Bi di Takeshi Kitano. Info: bilbolbul@hamelin.net

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.