BilBOlbul e Vittorio Giardino

Vittorio Giardino da u Giancu - photo (c) G.GoriaRiceviamo: MERCOLEDI’ 3 DICEMBRE ore 18 presso il Quartiere Savena in Via Faenza 4, si terrà la nuova lezione del corso “LE CITTA’ DEL FUMETTO” dedicato a grandi autori del fumetto nazionale e internazionale e al rapporto tra la loro opera e la città. Il corso prevede un primo ciclo con lezioni del professore ANTONIO FAETI sui grandi disegnatori di Bologna (Magnus, Bonvi, Vittorio Giardino, Filippo Scozzari, Stefano Ricci, Massimo Iosa Ghini). L’incontro sarà dedicato a VITTORIO GIARDINO, è uno click - schema conferenza di Goria su Giardino, 29/03/2003, Torinodei più conosciuti ed amati autori di fumetto italiani all’estero, le sue opere sono state infatti pubblicate in tutto il mondo, soprattutto in Francia dove il suo raffinato segno e le sue storie hanno riscosso molti consensi e premi ai festival più importanti. Dopo una carriera inizialmente segnata dagli studi di Ingegneria, Giardino decide di dedicarsi al fumetto e crea alcuni dei personaggi più importanti della storia recente del fumetto italiano come il detective Sam Pezzo (1979)  che ambientato in una Bologna uggiosa e piovosa fonde il fumetto con la letteratura giallo-noir americana. Nel 1982  nasce Max Fridman, un ebreo svizzero, che opera segretamente come spia antinazista. Dopo alcuni libri come Vacanze fatali e Little Ego, realizza Jonas Fink (1997) la storia di un ragazzo ebreo nella Praga staliniana degli anni Cinquanta: il libro viene premiato ad Angouleme come migliore opera straniera. Antonio Faeti è tra i massimi esperti di fumetto e illustrazione in Italia, attualmente insegna Grammatiche della fantasia all’Accademia di Belle Arti di Bologna. La prossima lezione sarà su Filippo Scozzari. Per informazioni: Hamelin Associazione Culturale, tel. 051/233401, email: bilbolbul@hamelin.net.

 Lecture about Vittorio Giardino by Antonio Faeti in Bologna, Italy. Info: bilbolbul@hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 2/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.