Premio U Giancu 2003: le foto

Fausto premia Ro MarcenaroDire che mi sono divertito da matti è veramente poca cosa, credetemi! U Giancu, ormai è cosa nota, ama i fumetti e la musica. L’8 novembre da U Giancu c’era musica e fumetti in quantità. Che bello veder tutti i nostri ospiti amalgamati a chiaccherare, a disegnare, a cantare, a suonare, a bere e a mangiare. C’erano giovani e futuri fumettisti che avevano portato le loro tavole a fumetti e le sottoponevano ai loro Fausto Oneto, Tito Faraci, Antonio Riccimaestri/beniamini (Stano, Palumbo, Toppi, Casertano, Milazzo, Coppola, ecc.). Di fatto si tenevano vere e proprie lezioni di composizione e di disegno. C’era Mordillo che disegnava i suoi omini e le sue giraffe ad un popolo di fans che lo assediava. C’era Antonio Ricci che fuggito da Striscia la notizia conversava amabilmente con Carlo Chendi e Gianni Fantoni mentre allo stesso tavolo Ivo Milazzo disegnava un Ken Parker per la Moglie di Silver che nel frattempo stava abbozzando un Cattivik per il mio amico Rudy che al telefono con Gianni Morandi stava raccontando come era Photo (c) Gianfranco Goria 2003bella l’atmosfera della serata. In quel mentre passava di lì Sergio Bonelli e mi diceva che avrebbe voluto conoscere Mordillo, il quale, ancora impegnato a disegnare, forse gli avrebbe fatto un disegnino... Intanto nel sottofondo si sentiva Giancarlo Berardi, il creatore di Ken parker e Julia, che cantava la Ballata di Pat O’Shane, incisa su un cd Photo (c) Gianfranco Goria 2003stampato in sole mille copie! Succedeva di tutto: Ro Marcenaro che ricevendo il premio dalle mie mani mi abbracciava e ballava con la lacrima sul viso; sì ballavamo insieme al suono della Banda Bandiani che improvvisava improbabili musiche balcaniche... E potrei continuare ancora per molto perché i quadri da raccontare si succedono uno dopo l’altro come in un film d’azione. Di certo questa serata resterà nella memoria mia e di molti altri come una delle più divertenti ma non per una ragione speciale ma perchè è nata così all’improvviso, spontaneamente da un miscuglio di elementi positivi. E come sempre é all’improvviso che nascono le cose più belle. Fausto Oneto.
Qui le foto della premiazione e qui invece le foto del locale e della incredibile collezione di originali ivi appesa.

 Photos from U Giancu's awards: www.fumetti.org/foto/ugiancu2003premio; Photos inside the U Giancu's restaurant (and comic art collection!): www.fumetti.org/foto/ugiancu2003/. cod-foto cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.