Ecco dove trovare spunti per storie che stanno in piedi
Guy Lefranc by Jacques MartinCàpita che giovani apprendisti autori di fumetti ci chiedano consiglio su come farsi venire delle idee per storie da raccontare con disegni. Questa volta rispondiamo attraverso afNews, così che il "consiglio" valga per tutti. Posto che ogni fonte d'ispirazione va bene, e che la vostra curiosità senza limiti è indispensabile, vorremmo darvi un suggerimento pratico un po' particolare. Anni fa era normale che il protagonista di una storia a fumetti svolgesse un'attività che gli consentisse di muoversi molto e trovare "avventura" dietro ogni angolo, per semplici motivi professionali: Topolino, Tintin, Tintin by HergéLefranc, Johhy Focus e tanti altri sono "giornalisti". Così si possono raccontare storie "vere", in posti esotici come nel quartiere dietro il nostro. Ma oggi il "giornalista" funziona ancora come personaggio? Il consiglio è di visitare il sito www.report.rai.it e di leggervi con attenzione le inchieste realizzate da giornalisti freelance (che vuol dire liberi, ma con pochi soldi, perché senza contratto fisso), che vanno in giro solo con una videocamera, magari di quelle che ognuno di noi può avere, e, come Tintin tanti anni fa, scoprono schiavisti (o terroristi) là dove non vorremmo mai trovarli (cioè non solo negli "stati canaglia" che tutti conoscono, ma magari anche a casa nostra, in giacca e cravatta) e ogni altra sorta di nefandezza che di solito sfugge ai TG dell'ora di cena, o scoprono ospedali meravigliosi in cui si cura davvero chi soffre e ogni altra sorta di buona notizia, che non viene considerata divulgabile dal grosso dei mass media. Insomma, una valanga di spunti per storie interessanti e non campate in aria, sia che il vostro eroe faccia o no il giornalista. E adesso tocca a voi!
cod-faq cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 26/10/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.