Sergio Toppi illustra Friedrich Dürrenmatt a Bologna

Riceviamo: Sabato 25 ottobre 2003 alle ore 17.30, presso l'Istituto di Cultura Germanica (Strada Maggiore 29, Bologna) verrà presentato il libro "Sergio Toppi illustra Friedrich Dürrenmatt - Abu Chanifa e Anan ben David" (Studio Michelangelo Edizioni). Saranno esposte le tavole originali dell'artista milanese. Interverranno: Roberto Roda (Centro Etnografico di Ferrara) e Gabriella Bernieri (Studio Michelangelo Edizioni). Sarà presente Sergio Toppi. Le tavole rimarranno esposte fino al 10 novembre 2003. Con l’interessamento di CCS Centro Culturale Svizzero, Milano - Comune di Ferrara - Comune di Bondeno - L’Ariete Arte Contemporanea, Bologna. "Bagdad 760 d.C. Due teologi, uno mussulmano e uno ebreo, sono imprigionati da un capriccioso califfo a causa di un’incresciosa disputa teologica. Su questa base Dürrenmatt costruisce un apologo di rara intensità che, a ventisette anni dalla pubblicazione, è di strabiliante attualità.  La Bagdad dove si apre e si chiude la vicenda è più un luogo della mente e della memoria che un luogo fisico, così come la dimensione della temporalità si trasfigura abdicando alla sua assolutezza. Come in ogni parabola, all’unicità di un testo corrisponde una molteplicità di significati cui l’autore allude permettendo diversi livelli di lettura. Le illustrazioni di Sergio Toppi arricchiscono il testo. Maestro del segno corposo e narrativo, Toppi interpreta con forza Dürrenmatt scrutando tra le pieghe del testo e fa emergere i protagonisti della vicenda con dettagli significativi che affiorano dal foglio bianco ammaliando il lettore. L’unione tra testo letterario e sua interpretazione grafica è tra i punti di forza della collana Letteratura Illustrata per l’Europa che presenta, a fianco della traduzione in italiano, il testo in lingua originale. Stefano Gorla."
cod-mostra cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 24/10/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.