Angouleme, le mostre, gli ospiti... le prenotazioni!

Regis Loisel x Angouleme 2004 - zoom inNon avete ancora prenotato viaggio e albergo per Angouleme?!? E quando pensate di farlo? Non sapete che non si trova mai posto, essendo la manifestazione la più richiesta in assoluto? E dire che vi basta contattare l'Anonima Fumetti all'indirizzo segreteria@anonimafumetti.org (non altro) entro il 24 ottobre (leggete qui i dettagli)! Ma forse non avete idea di quali saranno le iniziative di Angouleme 2004 (dal 22 al 25 gennaio)... Allora eccone un sunto per voi.
Il Presidente del 2004 (trentunesima edizione) è l'autore Regis Loisel (famoso per la sua interpretazione di Peter Pan), cui si deve il manifesto qui accanto (click per ingrandirlo), cui è dedicata la mostra principale presso il Museo del CNBDI (il centro nazionale del fumetto francese). Tra l'altro una visita al grande Museo vale di per sé la spesa: ci si trovano cose che non vedrete facilmente altrove e ci si può rendere conto di cosa possa mai essere un vero museo del fumetto. Una mostra dedicata a Dave McKean (fotografo, cineasta e fumettista, autore di Cages) sarà BAB x afNews interviews - (c) Gianfranco Goriazoom inall'Hotel Saint-Simon. Il racconto di Will Eisner "The Building", invece, diventa una messa in scena  che esce dal fumetto per diventare teatro con la compagnia Le Sablier. Quanto al locale Atelier Sanzot, laboratorio creativo ormai ben stagionato, una mostra lo ricostruirà fisicamente per il pubblico, mettendo in mostra gli autori al lavoro in carne ed ossa. E anche la scuola Sint-Lukas di Bruxelles, che vanta professori come Johan De Moor e Nix, si metterà in mostra quest'anno. Quanto ai consueti incontri presso l'Espace Franquin, beh, c'è scelta: potrete incontrare de visu Dave McKean, Chris Ware, Carlos Nine, Will Eisner, Enki Bilal... Non mancano le mostre e le inziative per i più giovani, con Titeuf e Joann Sfar. Il Paese ospite quest'anno è... l'immaginaria terra di Groland (una serie TV di Canal +) rappresentata da tavole appositamente realizzate. C'è molto altro, ovviamente, per non parlare dell'intera città disseminata di padiglioni, mostre, centinaia di autori, editori, area VIP per accordi tra autori e editori ecc. ecc. ecc. Non avete idea? Fate click qui, qui, e qui per vedere le foto da noi scattate negli passati e farvi venire l'acquolina in bocca: non c'è nulla del genere in Italia. E a Parigi la splendida mostra su Edgar Pierre Jacobs (Blake et Mortimer) per i cento anni dalla nascita, dal 13 novembre 2003 al 30 aprile 2004 al Musée de l'Homme della quale abbiamo già parlato qui, con oltre 200 originali mai esposti prima, il cronoscafo de La Trappola Diabolica e molto altro.

 Angouleme 2004 is approaching. Lots of beautiful things and wonderful creators are waiting for you. Take a look at www.labd.com and at BDselection for an anticipation. And take a look at all the phost we did in 2003, 2002, e 2001!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 14/10/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.