bilBOlbul 2003/2004
Riceviamo: Torna il 19 Novembre, per la terza edizione, bilBOlbul progetto di divulgazione della cultura del fumetto a cura di Hamelin Associazione Culturale, con iniziative sempre più numerose rivolte agli appassionati e a chi desidera avvicinarsi al mondo dei comics. Anche quest’anno proponiamo lezioni, incontri con autore, mostre, workshops e un concorso per giovani artisti. Le città del fumetto. Serie di lezioni rivolte a studenti, insegnanti e curiosi di ogni età per approfondire la storia e la cultura del fumetto. Ogni incontro sarà dedicato ad un grande autore del fumetto nazionale e internazionale e al rapporto tra la sua opera e la città. Il programma prevede lezioni di Antonio Faeti su alcuni disegnatori di Bologna ed altre di Daniele Barbieri, Enrico Fornaroli, Igort, Omar Martini, Carlo Mauro, Andrea Plazzi, tra i maggiori esperti della materia in Italia, che fotograferanno singole relazioni tra maestri del fumetto internazionale e grandi metropoli. Programma. Le lezioni si terranno il mercoledì dalle 18 alle 20 nelle sedi dei Quartieri Savena e San Vitale. 
Incontri al Quartiere Savena, in via Faenza 4
19 Novembre A.Faeti - Magnus/Bologna
26 Novembre A.Faeti - Bonvi/Bologna
3 dicembre A.Faeti - Vittorio Giardino/Bologna
10 dicembre A.Faeti - Filippo Scòzzari/Bologna
17 dicembre A.Faeti - Stefano Ricci/Bologna
14 gennaio A.Faeti - Massimo Iosa Ghini/Bologna
Incontri al Quartiere San Vitale, in Vicolo Bolognetti 2
21 gennaio Antonio Faeti incontra Sergio Toppi
28 gennaio D.Barbieri - Art Spiegelman/New York
4 febbraio E.Fornaroli - Katsuhiro Otomo/Tokyo
11 febbraio A.Plazzi - Frank Miller/New York
18 febbraio O.Martini - Alan Moore/Northampton
25 febbraio Igort - José Muñoz/New York
3 marzo Igort incontra David B.
10 marzo C.Mauro - Lo schermo disegnato: Cartoonia e dintorni
Bologna in Slumberland. BilBOlbul continua a proporre momenti di confronto con autori di fama internazionale. Già confermate le presenze di Sergio Toppi e David B. Altre saranno segnalate nel corso dell’anno. Mostre. BilBOlbul propone due mostre: a novembre una sarà dedicata a Magico Vento e all’analisi del suo universo narrativo, mentre a marzo si inaugurerà una personale di David B. Workshops. bilBOlbul continua a seguire e promuovere i giovani artisti: in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti sono previsti workshops con David B., Igort, Gabriella Giandelli, Davide Toffolo, e un concorso di opere inedite. Per la partecipazione all’intero corso è prevista una quota di iscrizione di 30 euro (50 euro quota sostenitore che comprende una serigrafia limitata di Andrea Bruno oppure abbonamento alla rivista “Hamelin. Note sull’immaginario collettivo”) presso la scheda di Hamelin in via Zamboni 15 o tramite c/c postale n.18680488. Info: 051/233401, bilbolbul@hamelin.net Sito web: www.hamelin.net. L’immagine del manifesto è di Pasquale Todisco alias squaz.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 9/10/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.