Mostra: Marjane Satrapi - l'ironia dell'Iran
Riceviamo: Venerdì 3 ottobre 2003 si apre nella città di Ravenna (S. Maria delle Croci - via Guaccimanni, 5/7) Il velo di Maia – Marjane Satrapi o dell’ironia dell’Iran, eccezionale mostra antologica delle “strisce” della fumettista iraniana Marjane Satrapi, che prosegue fino al 2 novembre 2003. La mostra,curata da Gianluca Costantini ed Elettra Stamboulis, è organizzata da Associazione culturale Mirada e promossa dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune e della Provincia di Ravenna. Il velo di Maia prevede l’esposizione di 80 tavole originali tratte da Persepolis, l’opera autobiografica che l’ha resa celebre. Le tavole sono arricchite da un ampio apparato didascalico dedicati alla Storia contemporanea dell’Iran e alla storia del fumetto autobiografico. L'autrice sarà presente all'inaugurazione della mostra e per un'intensa settimana di incontri a Ravenna con Scuole Superiori e Università, nonché per un workshop di due giorni (4-5 ottobre) per fumettisti di tutta Italia. In collaborazione con Hamelin Associazione Culturale sono inoltre previsti due incontri a Bologna presso Sala Borsa il 2 ottobre, al mattino con le Scuole Superiori, il pomeriggio alle 18 con il pubblico. La mostra è corredata da un interessante catalogo bilingue, edito dalla Lizard edizioni, che contiene testi critici di Antonio Faeti, docente di Grammatiche della fantasia all'Accademia di Belle Arti di Bologna., Igor Prassel, curatore della rivista di fumetto Stripburger di Ljubljana e la critica d’arte Teresa Macrì. La grafica è curata dall’artista visivo Gianluca CostantiniInguine.net (per maggiori informazioni sulle attività del gruppo www.inguine.net) continua la collaborazione con le attività espositive di Mirada, realizzando un progetto di animazione digitale di tavole a fumetti di autori italiani e stranieri, ispirate a temi tratti dall’opera della Satrapi. Il video e le tavole originali saranno visibili in mostra. (Tavole originali di: Maurizio Ribichini, Gianluca Costantini, Paper Resistance, Andrea Bruno, Andrea Accardi, Sara Colaone, Aleksandar Zograf, Massimo Semerano, Stefano Zattera, Squaz. È già stato attivato un contest in rete realizzato da Essendemme.com a cui possono partecipare illustratori senza limitazioni di misure o tecniche: i lavori andranno spediti entro il 20 settembre all’indirizzo digitalsubmit@essendemme.com. LaVectoria, collettivo di grafici romani, realizzerà una video intervista con esiliati politici iraniani che vivono da anni a Roma: il documentario, appositamente realizzato, sarà visibile in mostra. Sarà possibile prenotare visite guidate con laboratorio di fumetto per scuole elementari, medie inferiori e superiori contattando Elettra Stamboulis (3295372762) o mandando una richiesta via mail (mirada@email.it). Per info: tel. 0544/61446 - 3280709837 e-mail: mirada@email.it - www.mirada.it. Ingresso 5 euro. Orari della mostra:dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 pomeriggio dalle 15 alle 18 Chiuso il lunedì.
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/9/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.