Mortadelo y Filemòn: un film per tre generazioni di spagnoli.

Mortadelo y Filemòn(Un articolo di Carlo Gaudio) Anche stavolta, i personaggi di un fumetto sono diventati di carne ed ossa, ma non nei consueti lidi hollywoodiani: stiamo infatti parlando della Spagna, dove il più noto fumetto umoristico locale, il "Mortadelo y Filemòn" di Francisco Ibanez, è stato appena trasposto in un film. La serie ruota attorno a due agenti segreti scalcagnati ma indistruttibili, bersagliati da qualsiasi tipo di disgrazia si riesca a far stare dentro la pagina. Dei due, Mortadelo sfoggia vari travestimenti per prendere il nemico di sorpresa, mentre Filemone è il capo del duetto, colui che dirige le operazioni nonché il primo a cadere. Il film, prodotto da Sogecine / Películas Pendelton e girato a Madrid, Gijón e Valencia, dura 105 minuti, ed è interpretato da Pepe Viyuela nel ruolo di Filemone e dal somigliantissimo Benito Pocino nel ruolo di Mortadelo. I lavori sono durati un anno e sono stati compiuti nel massimo segreto; di certo si sa che è stato girato in digitale e che "possiede più di 64 effetti di postproduzione, che equivalgono a 400 piani di prospettiva, al livello del film dell'Uomo Ragno"; il preventivo di spesa è stato di circa 6 milioni di euro (circa un miliardo di pesete). La prima visione era prevista per il 7 febbraio 2003, e contemporaneamente le EdicciònesB hanno fatto uscire più di un libro collegato al film. Trama: il dittatore dello Stato di Tirana fa rubare l'ultima invenzione del prof. Bacterio, un gas capace di demoralizzare tutto nell'arco di 5 chilometri; la T.I.A. incarica della missione-recupero l'investigatore Freddy Mazas, ed i gelosi Mortadello e Filemone cercano di compiere la missioneprima di lui (tanto le fatture per i loro disastri le paga il loro superiore). Ne segue una girandola di personaggi e di trovate, favorite anche dalla tecnica digitale che consente ad una mosca di cantare in un karaoke, o peggio, ad una faccia di allungarsi di parecchio in seguito ad un pugno. Mazas viene presto circuìto dal nemico, ma i nostri due eroi intervengono, aiutati da invenzioni di Bacterio tipo una pericolosa macchina che cambia le condizioni meteorologiche. Una curiosità: mentre gli aspiranti al ruolo di Mortadelo sono stati una fila interminabile, per recitare nel ruolo di Filemone, colui che si prende le casseforti in testa per primo, non si è presentato quasi nessuno. (C.G.)

 The spanish comic strip Mortadelo y Filemòn is now a movie. Read more at www.mortadeloyfilemon.com/pelicula.
cod-cinema

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/8/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.