Cinema e Fumetto: Comicswood
Riceviamo: L’evento più rilevante nella realtà volubile e perennemente cangiante di Hollywood è indubbiamente stato, in questo primo scorcio di millennio, il progressivo imporsi dei fumetti come fornitori ideali di contenuto per gli studios cinematografici. A esplorare in maniera puntuale e critica questo fenomeno in costante espansione arriva ora Comicswood. Dizionario del cinefumetto. Edita dalla Bottero Edizioni (www.botteroedizioni.it) e curato da Andrea Materia e Giuseppe Pollicelli, l'opera analizza il rapporto tra grande schermo e vignetta a 360°, dalla cronaca storiografica alla definizione dei modelli di business. Il primo volume (su tre complessivi: il secondo uscirà a settembre e il terzo a novembre del 2003) è adesso disponibile in tutte le fumetterie al prezzo di 13 euro. Realizzato con l’ambizione di colmare un vuoto culturale e accademico nella saggistica di settore internazionale, il lavoro di Materia e Pollicelli passa in rassegna tutti i simboli di Comicswood: dai kolossal americani e francesi alla gloriosa tradizione italiana, dai pittoreschi B-movies turchi e messicani alle iper-moderne contaminazioni asiatiche, nessun genere e nessuna cinematografia vengono trascurati, purché abbiano intessuto un qualche “rapporto coniugale” con i mitici eroi del fumetto. Completano l’opera un imponente dizionario commentato di quasi 600 titoli, unico al mondo per la completezza dei dati artistici ed economici in esso riportati, e un'estesa bibliografia.
cod-cinema cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/7/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.