Abruzzo Art & Comics
Riceviamo: Abruzzo Art & Comics è il primo grande evento in Italia dedicato all’arte figurativa - nello specifico ai fumetti e all’illustrazione -, al cinema e al cartoon. Tutte queste arti hanno in comune la narrazione per immagini, un tipo di espressione che sta particolarmente a cuore agli organizzatori dell’evento, Dino Caterini (Direttore generale della Scuola Internazionale di Comics) e Paolo Eleuteri Serpieri, artista del fumetto conosciuto a livello mondiale. Diversi tentativi in questo senso sono già stati fatti ma gli obiettivi che si pone Abruzzo Art & Comics  sono sicuramente più ambiziosi, e il target che vuole raggiungere è particolarmente esteso. Vediamo perché: innanzitutto per via dell’ingresso gratuito, che abbatte la prima barriera all’affluenza di pubblico. Fior di manifestazioni sono fallite proprio per la mancanza di lungimiranza degli organizzatori. Altro motivo di interesse per questa mostra-mercato è il luogo in cui è stata organizzata: il porto turistico di Pescara, in una ambientazione alla “Grande Gatsby”, con bianchi gazebo e il mare a pochi passi. I film in proiezione sono anche essi di vasto target ma ci sono anche le proiezioni di film d’animazione (a cura di Matita Film Festival). Sono previste performances di magia, e ospiti illustri quali Loredano Ugolini,  Mario Rossi, Paolo Eleuteri Serpieri, Passepartout, Andrea Domestici e Serena Guidobaldi. Il travolgente gruppo dei Raggi Fotonici sarà presente nella serata finale, con un vero fuoco d’artificio musicale costituito dai suoi successi vecchi e nuovi e dalle cover delle sigle televisive più famose: intorno alla cartoon band più famosa d’Italia ruoteranno tutta una serie di interessanti eventi legati alla musica nei cartoon. Per quanto riguarda gli  altri eventi, le proiezioni sono accompagnate da incontri e dibattiti. le riprese all’interno di Abruzzo Art & Comics saranno curate in esclusiva da RaiSat. Diverse le mostre da segnalare: la mostra “I bambini e la guerra” a favore dell’Unicef, la mostra che vede protagonista Zorry Kid, personaggio creato dal celebre Jacovitti, la mostra delle tavole di Lux, autore del celebre Pasqualo (divertente personaggio del Giornalino) e l’antologica di Mario Rossi, un excursus nella carriera del celebre disegnatore e insegnante della Scuola Internazionale di Comics dal titolo “Un segno tra realtà e avventura”. Una esposizione del tutto particolare è dedicata all’arte di Saverio Tenuta, anche lui insegnante della Scuola Internazionale di Comics, che ha recentemente pubblicato il suo volume “Elegia” negli Stati Uniti per le edizioni Heavy Metal; Abruzzo Art & Comics esporrà le tavole pubblicate su questo volume. Appuntamento quindi al Porto Turistico di Pescara, dal 10 al 13 Luglio 2003, dalle 18, 30 fino... a tarda notte!
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/6/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.