Il fumo fa male: per il Ministro anche i fumetti?

(c) Luca NovelliSiamo alle solite. Il Ministro della Salute, Girolamo Sirchia, oggi a Brescia, ha annunciato che, dopo l'approvazione della nuova legge sul divieto di fumo nei locali, "e' partita una seconda fase per ridurre il numero dei minori che iniziano a fumare", aggiungendo, come riportato dall'agenzia AGI "questo perché (i minori) sono ovviamente più sensibili ai modelli che vengono proposti dalle televisioni, dalle radio, persino dai fumetti che sono molto efficaci nell'iniziare al fumo." Lucky Luke - Achdé - CuisiniereParecchi anni fa, sottoposto a pressioni di questo genere, il noto cowboy belga Lucky Luke (di Morris, poi sceneggiato da Goscinny) fu costretto a sostituire la sua eterna sigaretta con un'innocua pagliuzza. Ma anche allora nessuno si prese la briga di verificare se le periodiche affermazioni di questo genere (i fumetti con personaggi che fumano inducono al fumo i ragazzini, i fumetti polizieschi inducono i ragazzi alla delinquenza, i fumetti di guerra fanno diventare violenti, i fumetti cretini fanno diventare cretini ecc.) avessero un qualche fondamento scientifico... Ah, giusto per venire incontro alle eventuali statistiche del Ministero: io sono un fan di Lucky Luke fin dalla più tenera infanzia e non ho mai fumato sigarette in vita mia.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 31/5/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.