Il maglio degli eredi contro i siti dedicati a Tintin

Zomm in - web site (c) Nicolas Sabourin - charcaters & names (c) Hergé/MoulinsartE così, alla fine, un altro dei siti storici dedicati con passione e competenza alla serie Tintin di Hergé chiude sotto le pressioni della società commerciale che gestisce i diritti degli eredi di Hergé. Il sito canadese A la decouverte de Tintin (che vi invitiamo a visitare) ospita ora solo una denuncia pesantissima nei confronti della società belga Moulinsart (la prospera società per azioni che cura gli interessi degli eredi), accusata di snaturare lo spirito di tolleranza che è tipico del personaggio Tintin. Già, ma Tintin è solo un personaggio dei fumetti... Tutto ciò comunque non è certo una novità: pressioni di questo genere hanno già portato in passato alla chiusura di un sito australiano The Cult of Tintin nel 2000 e alla richiesta di chiusura di un sito dedicato a parodie di Tintin nel 2001. Chi sarà il prossimo della lista? Naturalmente in ongi caso ne resterà per sempre traccia su www.archive.org, l'organismo che conserva tutti i siti dal 1996 in poi.

 So the beautiful canadian web site dedicated to Tintin really closed. Take a look at hte declaration at www.tintin.qc.ca. It's not the first to close (the large and old English language Tintin fan site, 'The Cult of Tintin' and its domain of www.cultoftintin.com closed, in mid 2000 "after its owners received a cease-and-desist letter from Moulinsart S.A." and a parody site also received a similar request in 2001) and maybe it will not be the last. But you'll always see them on www.archive.org, naturally.
cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/5/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.