Aderisci alla campagna a sostegno di una nuova legge per gli autori di fumetti!

Click qui per mandare una mail a sostegno della proposta di legge 6681Il 9 aprile 2003 il Decreto legislativo n.98 ha proceduto ad adeguare la legge italiana sul Diritto d'Autore alla normativa europea (Attuazione della direttiva 2001/29/CE sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione). Non una parola è stata però aggiunta sulle specificità del fumetto. Eppure giace in Parlamento fin dall'ormai lontano 18 gennaio 2000 una proposta di integrazione studiata appositamente per il settore di nostro interesse. Il gruppo di parlamentari (di destra, centro e sinistra) che hanno sottoscritto questa proposta, il cui testimonial è Ivo Milazzo e che gode del patrocinio attivo del SILF (il sindacato del fumetto, dell'animazione, dell'illustrazione e della comunicazione visiva), chiede ora a chi fa e ama il fumetto di aderire a una prima campagna di sostegno, per convincere il Parlamento a procedere con la discussione e l'approvazione degli articoli che sono in coda a questo articolo. Se sei d'accordo con questa proposta, ti preghiamo di inviare una eMail facendo click qui (oppure all'indirizzo silf-slc@mail.cgil.it con oggetto "Sostengo il progetto di legge 6681"). Nel corpo della mail puoi anche inserire eventuali tuoi commenti o proposte di ulteriori modifiche: dovendo essere ancora discussa, questa proposta di legge può ulteriormente essere migliorata, ovviamente. Il SILF, per dirne una (pur essendo già intervento nella prima parte dell'elaborazione) sta valutando una serie di altri piccoli ritocchi ad hoc (ad esempio modificare anche la titolatura e l'articolo 1 da "opere di disegno a fumetti", in "opere a fumetti", per rientrare anche formalmente, oltre che di fatto, nell'ambito della letteratura).Le eMail raccolte verranno quindi inviate al gruppo di parlamentari che si occupano di questo progetto.

Click qui per mandare una mail a sostegno del progetto di legge 6681PROGETTO DI LEGGE - N. 6681
Modifiche alla legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di
tutela dei diritti degli autori di opere di disegno "a fumetti"
1. Nelle opere di arte del disegno cosiddette "a fumetti" la parte letteraria e la parte grafica sono inscindibili ed essenziali nell'azione creativa della narrazione, e pertanto il contributo dell'autore letterario e di quello grafico si considerano equivalenti, anche ai fini dell'utilizzazione economica dell'opera; l'esercizio dei diritti di utilizzazione economica, in percentuale alla vendita o nelle varie forme di sfruttamento, spetta all'autore o ai coautori in parti uguali; le tavole originali sono di proprietà degli autori.
 2. Qualora l'autore letterario ovvero quello grafico abbiano contribuito in via esclusiva alla caratterizzazione dei personaggi di cui al comma 1, i diritti sui personaggi stessi competono a tale singolo autore.
      3. Nelle opere "a fumetti" di produzione seriale che necessitano dell'apporto di collaboratori, si considerano autori o coautori titolari della serie, con diritto di supervisione sul prodotto, lo scrittore e il disegnatore ideatori ed iniziatori della serie stessa; i collaboratori delle opere "a fumetti" di produzione seriale sono autori solo della propria produzione e proprietari in percentuale dei diritti per quanto attiene alle ristampe o riedizioni, alle vendite all'estero o a qualsiasi altro sfruttamento della stessa; la libera contrattazione tra le parti stabilisce la percentuale dei diritti spettanti ai collaboratori".

cod-silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/5/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.