Ministro Cultura assegna Titoli a fumettisti - Decorations to Comics Creators
zoom inIn Italia l'ultima volta che un autore di fumetti ha ricevuto un qualche tipo di onoreficenza ufficiale è stato il 10 aprile 1997 a Bologna, quando il grande Gb Carpi è stato insignito di Laurea Honoris Causa. Per giunta pare fosse anche la prima volta che ciò accadeva. Altrove è decisamente più normale che, di tanto in tanto, lo Stato si ricordi di chi fa grande la Nazione col proprio lavoro letterario e artistico. Il Ministro della Cultura e della Comunicazione francese Jean-Jacques Allagon ha insignito del titolo di Commandeur des Art et des Lettres Albert Uderzo (uno dei due papà di Asterix) e a Enki Bilal è stato assegnato il titolo di Officier des Art et des Lettres. Qui abbiamo la Commenda e il Cavalierato, ma ci accontenteremmo anche di qualcosina di meno, per cominciare, onorevole Ministro Urbani, e nel caso servisse qualche suggerimento, abbiamo una lunghissima lista di autori italiani altamente meritevoli, alcuni dei quali, a dirla tutta, sono già stati decorati al merito... in Francia, però.

 The french creators Albert Uderzo and Enki Bilal received decorations by the french Minister of the Culture.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/5/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.