Festa del Fumetto, sabato 3 maggio, a Milano
Sabato 3 maggio alla Borsa del Fumetto di Milano, in via Lecco 16, la Festa del fumetto. Parteciperanno editori e autori tra cui Mario Gomboli, che racconterà tutti i segreti di Diabolik; Valentina Secchi, pronta a svelare il futuro di Alan Ford; Silver, papà di Lupo Alberto e di Cattivik; Dario Gulli, direttore artistico della Lexy Production, che alterna alle nuove frontiere del fumetto Usa interessanti proposte degli autori italiani; alcuni redattori della Sergio Bonelli Editore; Gianni Bono; la Panini/Marvel Italia con i personaggi protagonisti di film con Spiderman, X-Men 2, Daredevil e Hulk, e la Star Comis con i fumetti giapponesi. Beppe Calzolari, con la sua Scuola del Fumetto di Milano parteciperà con autori e produzioni della scuola stessa. Ha anche confermato la sua presenza Renzo Barbieri, autore di libri e editore di fumetti. Numerosi anche gli autori e i disegnatori italiani che hanno dato la loro adesione: oltre alla coppia dei DenTiblù, che per tutto il giorno firmerà autografi e realizzerà disegnini, nel corso della Festa si alterneranno Carlo Peroni, Leone Cimpellin, Umberto Manfrin (Tiramolla), Antonio Terenghi (Pedrito el Drito), Nino Cannata (Sadik) Davide Barzi, Ade Capone con alcuni disegnatori di Lazarus Ledd, Giovanna Casotto, Giuseppe Festino, Lina Buffolente ("la prima disegnatrice italiana", con 50 anni di carriera), Angelo Scariolo, Fernando Caretta, Gino Gavioli, Paolo Bacilieri , Ferruccio Alessandri, Graziano Origa e Giovanni Beduschi. La Festa, organizzata in concomitanza con il Free Comic Book Day degli Stati Uniti, è un invito alla scoperta di un vasto mondo di storie di carta rivolto soprattutto a quanti non hanno mai letto un fumetto oppure non conoscono le attuali proposte di un mercato sempre in evoluzione. Per questo motivo, a tutti i partecipanti alla Festa saranno distribuiti albi e gadget in omaggio, messi a disposizione anche dalle case editrici che hanno aderito. Tra gli omaggi ci sarà l’edizione con copertina speciale del numero zero di “Bathman: l’incredibile Uomo Bagno”, personaggio creato da NadaV e disegnato dai Dentiblù, una coppia di giovani toscani. Luca Enoch presenterà il suo nuovo libro “Morgana” e il prototipo del modellino di Gea, prodotto dalla Grieco, che regalerà uno dei suoi bellissimi modellini a scelta tra Cocco Bill, Chiara di Notte e tantissimi altri tutti in mostra per la Festa. Nel corso della Festa del Fumetto, Luigi Bona, presidente dell’Associazione Franco Fossati, presenterà “La grande avventura del Corriere dei Piccoli dal 1908 a… domani”, catalogo della mostra dedicata al celebre “Corrierino”, allestita a Muggiò dal 5 al 27 aprile 2003 nel Centro culturale Pasolini, Villa Casati.  Alla Festa del 3 maggio parteciperanno anche alcuni dei disegnatori storici del mitico “Corrierino”.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/5/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.