Cinema e Fumetto: ancora più indietro!

(c) Alfredo CastelliLa ricerca continua... L'enciclopedico Alfredo Castelli ci scrive: "Per quanto riguarda L'Arroseur Arrosé (1895, il cui titolo originale è Le Jardinier et le petit espiègle), potrebbe essere ispirato a una gag muta delle Imageries Quentin, rivali parigine delle Imageries Pellerin di Epinal, (1887), oppure a un remake di Christophe (1889), o ad altre sequenze analoghe. Se fosse così (in realtà la gag fa parte del repertorio del varietà da tempi immemorabili), allora il film dei Lumières sarebbe il primo ispirato a una storia sequenziale." E inoltre: "Non esistono immagini di The Yellow Kid, ma il film è esistito (mentre non è mai esistito un molto citato film con Stan Laurel nella parte di Yellow Kid)." Eccone i dati (sempre forniti dall'enciclopedia umana già citata):  "The Yellow Kid (Lubin) - Questo film, interpretato dalle Leander Sisters e lungo circa 1 minuto, è a quanto se ne sappia il primo film ispirato a una serie a fumetti." E ci manda anche un elenco mostruoso dal quale estrapoliamo solo questa frase: "Ecco un breve elenco dei primi fumetti ridotti in film, tratto dal famoso Here We Are Again (prezioso saggio di Castelli sul fumetto statunitense delle origini. NdR) che cita/elenca o semplicemente informa dell'esistenza di circa 3800 (tremilaottocento!) titoli di film e commedie dedicati a personaggi nati nei quotidiani americani tra il 1895 e il 1919. Arriva solo fino al 1911, perchè poi ce n'è un'infinità." Insomma, non solo c'è ben poco di nuovo sotto il sole, ma per giunta abbiamo alle spalle un passato ricchissimo che è una vergogna dimenticare.

 Comics and Movies: The Lumière brothers with L'Arroseur Arrosé (Le Jardinier et le petit espiègle, 1895) and The Yellow Kid (1897), are the older ones we found until now (with the help of the experts Alfredo Castelli and Leonardo De Sà).
cod-cinema

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/3/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.