Asterix contro tutti

clickLe cause per il diritto d'autore tendono a essere lunghette... anche quando hanno risvolti demenziali come quella intentata anni fa da Uderzo (uno dei due papà di Asterix) contro il sito internet MobiliX.org ("Mobile UniX systems" che si occupa per l'appunto di sistemi di comunicazione a base Unix su sistemi mobili come computer portatili, palmari ecc.). Eh, sì, ne avevamo parlato su afNews nel 2001, la causa ha avuto il suo lento svolgimento, e un Tribunale tedesco ha dato incredibilmente ragione a Uderzo costringengo i titolari del piccolo sito internet www.mobilix.org a spendere già 60.000 dollari in avvocati et similia, come se effettivamente Uderzo fosse titolare di un diritto mondiale sul suffisso -ix! Pare che altri due siti (Masterix e Skobelix) non abbiano avuto il fegato di quelli di MobiliX e si siano arresi prima, chiudendo i battenti di fronte alle terrorizzanti richieste dell'avvocato gallo. Non è chiaro il perché di questo accanimento, visto che in Danimarca c'è una grande azienda di telecomunicazioni che si chiama, anche lei, Mobilix, per non parlare di marchi come Linux, Unix, Informix IBM, Cyrix, o il preservativo Mannix... Ehm, amici del sito www.komix.org e/o www.komix.it, attenzione, potrebbe venire anche il vostro turno! Sul sito www.mobilix.org trovate una lista di articoli sulla vexata questio.

 Once again about Uderzo (one of the two Asterix fathers) who sued the web site www.mobilix.org because of the suffix "ix"! Incredible, but true. Take a look at that web site and think about it... So, what about the operating system Unix, the chipset Cyrix, the condom Mannix and everything else with the suffix "ix"? Copyright paranoia, maybe?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/2/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.