Scoop! Il primo comic book USA era svizzero!

copertina dell'albo curato da Alfredo CastelliTopffer negli USA, 1842L'ignoranza ha regnato sovrana per tanto tempo, nel comicdom italiano (e non solo). Chi, anche tra quelli che si occupavano professionalmente di letteratura disegnata, aveva avuto occasione di leggere i racconti a fumetti dello svizzero Rodolphe Töpffer, fino a pochi anni fa? Pochissimi... Eppure molti "grandi esperti" avevano ugualmente deciso a priori che "il fumetto moderno nasce con Yellow Kid" e i pochi che conoscevano almeno il nome di Töpffer sentenziavano che "al massimo il suo era un proto-fumetto" (e chissà cosa intendessero realmente con questo termine)... Beh, va detto Alfredo Castelli e Bob Beerbohm - photo Goriache alcuni di coloro che così dicevano magari non avevano letto neppure Yellow Kid e si limitavano a citare critici che, a loro volta, sicruamente non avevano mai letto Topffer. Bene, da quest'anno il cieco non dovrà più farsi guidare da un altro cieco. Alfredo Castelli sta preparando, con la collaborazione del collezionista ed esperto statunitense Robert Beerbohm, l'edizione italiana del "primo comic book pubblicato negli USA": una storia di Rodolphe Töpffer! Qui in anteprima copertina e un paio di tavole, recuperate dall'albo originale con non poca fatica (per via delle condizioni dipagina 8 - Topffer, 1842 conservazione della carta dal 1842 ad oggi) da Castelli, e che verrà ufficialmente presentato, coi dovuti onori, durante la prossima edizione di Napoli Comicon. "Pubblicare Töpffer oggi in Italia" è il commento del Presidente del CNF/AF, "è davvero utile, non è una semplice chicca per palati raffinati. Troppi, persino tra gli esperti di letteratura disegnata, ne hanno ignorato Beerbohm mostra l'albo di Topffer stampato nelgi USA nel 1842l'esistenza e il ruolo fondamentale per la nascita, la strutturazione, lo sviluppo e l'evoluzione del linguaggio moderno del fumetto. Per questo il Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti invita a gustare con attenzione e affetto questo raro frammento del nostro passato: può aiutarci a capire cosa era e cosa è il Fumetto, oltre a lasciarci intravedere quanto imprevedibile potrebbe ancora essere il suo futuro."

 The first USA comic book in 1842 was by Rodolphe Töpffer, the swiss "father" of the modern language of comic art. This comic book will be reprinted in Italy by Alfredo Castelli, in cooperation with Robert Beerbohm, and presented at the Napoli Comicon festival.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/2/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.