Entro l'estate apre un nuovo grande Museo del Fumetto

E' in arrivo un nuovo museo del fumetto a Bruxelles, dopo quello storico del CBBD (che, bene o male, riesce ancora a sopravvivere, in attesa che gli eredi Hergé costruiscano il proprio Museo dedicato a Tintin, di cui si parla spesso e la cui concorrenza potrebbe essere fatale). Dovrebbe chiamarsi Musée Jijé de l'Ecole belge de la BD, giacché basato sulla figura fondamentale di Joseph Gillain (detto Jijé, 1914-1980), autore di grandi capacità, estro e disponibilità verso i nuovi autori, tanto da aver fatto veramente scuola, a differenza di altri grandi, tra cui lo stesso Hergé. Se ne occupa Francis Denayer che ha acquistato i locali di una importante ex tipografia in rue du Houblon per ospitare il museo. Dovrebbe essere finito per la prossima estate. A differenza del vecchio museo del CBBD, questo si caratterizzerà puntando alla cosiddetta scuola di Marcinelle, legata ai quattro grandi del giornale Spirou: Jijé, Franquin, Morris e Will, e, nello spirito di Jijé, un'ala del museo ospiterà regolarmente le nuove leve del fumetto belga. Statue, affreschi, ristorante, libreria e zona dedicata ai bambini completeranno la struttura finanziata da Denayer che la vuole "viva e generosa come fu Jijé".

 A new comic art museum in Bruxelles, Belgium, will open next summer. By Francois Denayer, it will be the Musée Jijé de l'Ecole belge de la BD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/2/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.