Fumetto nelle scuole in Friuli
Riceviamo: Il P.I.C. con la collaborazione dell'Associazione Vivacomix sta portando a termine un importante progetto di promozione e avvicinamento al linguaggio del fumetto. Le scuole interessate ai corsi di fumetto sono elementari, medie inferiori e superiori dei comuni di Codroipo, Mortegliano e Varmo. Le ore di lezione sono in totale 216. Gli studenti coinvolti sono più di 250. I docenti referenti e coordinatori delle scuole interessate hanno accolto con molto interesse ed entusiasmo la proposta dei corsi di fumetto, tanto ch’essa si svolge nelle ore curricolari. Il Professor Mauro Savanelli delle Scuole superiori di Codroipo, la Professoressa Agnese Goi delle scuole medie di Varmo, la Professoressa Franca Feruglio delle Scuole medie di Mortegliano ed i Professori Iaiza e Galeone della scuola media di Codroipo, Gabriella Donada delle scuole elementari di Codroipo, sono i partner di Davide Toffolo ed Emanuela Biancuzzi in lezioni assolutamente insolite. Ovviamente la programmazione è stata possibile anche grazie alla disponibilità dei docenti che hanno gentilmente messo a disposizione le proprie ore d’insegnamento, e a loro va un particolare ringraziamento. Emanuela Biancuzzi si è occupa dei corsi nelle scuole elementari, forte delle molteplici esperienze in campo didattico e della sua esperienza come illustratrice e grafica. Davide Toffolo coadiuvato da Enrico Sist, Stefano Celona e Simone Paolonista stanno introducendo questo sistema narrativo ai ragazzi delle scuole medie superiori e inferiori: il dialogo con i ragazzi delle superiori è particolarmente stimolante. Davide Toffolo svolge da anni attività in campo didattico, gestendo corsi e laboratori in tutta Italia presso agenzie come lo IAL e Progetto Giovani. E’ molto conosciuto dai ragazzi e stimato da lettori appassionati di tutte le età anche come copertinista per la collana Horror Junior Mondadori e recentemente ha illustrato, sempre per Mondadori, la nuova edizione del libro “Cuore” di Edmondo De Amicis. Per le lezioni del laboratorio didattico "Segni&Segni" è stato adottato il suo manuale “FareFumetti”, ed. Vivacomix, giunto alla sua seconda edizione, un utile e valido supporto per l'approfondimento degli argomenti. Il progetto “Segni&Segni” gestito dall’assessore alla cultura Angelo Tomasin del Comune di Mortegliano capofila P.I.C., è coordinato dall’associazione culturale Vivacomix, che svolge attività di promozione del fumetto in campo didattico, editoriale e in manifestazioni espositive tra le quali segnaliamo "Viva i Fumetti".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 29/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.