Sergio Toppi illustra Friedrich Dürrenmatt
È uscito per Studio Michelangelo Edizioni di Milano il volume "Abu Chanifa e Anan ben David". Illustrazioni di Sergio Toppi, testo originale tedesco di Friedrich Dürrenmatt (traduzione italiana di Umberto Gandini) con testi introduttivi: di Franco Cardini e Roberto Roda. Il racconto Abu Chanifa e Anan ben David, ripubblicato in un’elegante edizione illustrata da Sergio Toppi con la figurazione articolata e il segno incisivo che lo hanno reso famoso, è l’intricata e simbolica vicenda di un teologo musulmano e di un rabbino. Il racconto tocca i temi più scottanti del nostro tempo: il conflitto fra le religioni, l’arbitrio del potere, la guerra, la pace. Nell’anno 760 d.C. il capriccio del caso e il potere del califfo al-Mansur precipitano in una segreta oscura di Bagdad il teologo musulmano Abu Chanifa e il rabbino Anan ben David. Dopo secoli di prigionia l’ebreo Anan, liberato per la bizzarria amorosa di un altro califfo e il malanimo di un guardiano, comincia una peregrinazione che lo porta in Spagna, poi ad Auschwitz e a Istanbul, in un folle viaggio attraverso l’Anatolia, e di nuovo, senza saperlo, fino a Bagdad. Qui, come chiamato da un intimo sentire, si infila in una fenditura della terra e per scale, per gallerie, per cunicoli scende nel buio, nel profondo, fino all’antica cella dove si ricongiunge al vecchissimo, ormai uguale a lui, Abu Chanifa con cui scambia, dopo secoli di silenzio e di solitudine imposti dal mondo, la parola dell’unione e della vicinanza che li fa sentire fratelli. Il volume sarà presentato il 28 gennaio 2003 alle ore 17.00, nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, con esposizione delle tavole originali di Sergio Toppi, al Museo del Risorgimento e della Resistenza nel Palazzo dei Diamanti a Ferrara, e il 10 febbraio 2003 alle ore 18.30 al Centro Culturale Svizzero di Milano (Via Vecchio politecnico 1/3). Alla presentazione di Milano saranno presenti Franco Cardini, Roberto Roda, Sergio Toppi.

Articolo di Stefano Gorla (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 27/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.