Fuori di Trend - una nuova rubrica di afNews a cura di Leonardo Gori

Leonardo Gori... osserva severo il proprio articoloFuori di trend: gioco di parole fin troppo scoperto fra una definizione sintetica dei prodotti editoriali di grande interesse storico e artistico, ma che non seguono le mode imperanti, e l’espressione “fuori di testa”: giustificata, quest’ultima, dal prezzo a volte inverecondo dei volumi e delle riviste segnalate. Ma, a parer nostro, s’imponeva un servizio di recensione, sia pure ridotto all’osso, per iniziative editoriali di assoluto rilievo – soprattutto americane e francesi – che sembrano passare assolutamente inosservate in Italia. Purtroppo è difficile, per non dire impossibile, trovare queste cose nelle “fumetterie”, che svolgono sempre di più un servizio di prenotazione “ad personam”. Il lettore potenziale, quasi sempre, non ne conosce neppure l’esistenza. Intere prestigiose collane (per esempio l’integrale a colori di Dan Dare, edita dalla britannica Hawk in dodici volumi giganti), oggi sono introvabili, e spuntano cifre folli su Ebay; altre (come le serie integrali e cronologiche della Kitchen Sink) sono sempre più rarefatte sul mercato. Vediamo di prendere al volo queste cose, spesso stampate in poche copie, prima che ci sfuggano di mano. Presenteremo immagini, poche note essenziali sui contenuti, ed eventali link per procurarsi riviste e volumi. Ulteriori informazioni all’indirizzo leongor@tin.it, nei limiti del (poco) tempo disponibile. 

zoom inLa prima segnalazione riguarda un volume assolutamente Off Topic: CARLO COLLODI – Gli Ultimi fiorentini – Firenze, Nerbini, 2002 pp. 128 in b/n, ill. Lo facciamo solo per la ricomparsa, inopinata, della leggendaria e indimenticabile sigla editoriale. Dal frontespizio, che utilizza il magico logo degli albi a fumetti d’Anteguerra, ricaviamo che il marchio che fu del compianto Alfonso Pichierri è stato rilevato dalla Prohemio Editoriale srl, di Firenze. Non sappiamo se a questa gustosa raccolta di bozzetti collodiani seguirà qualche iniziativa nel campo dei fumetti: ci riproponiamo di indagare in merito. Ma la fiaccola è tornata a brillare, e non è poco. L’indirizzo della Prohemio è Via G.B. Vico, 11 – 50136 Firenze, tel. 055 200 1085.
cod-fdt cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 20/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.