Autori Disney: l'Italia nel mondo... per quattro soldi

Giorgio CavazzanoGli autori italiani di fumetti per l'editrice Disney si sono sempre chiesti in quanti paesi del mondo (e quante infinite volte) venissero pubblicate e ripubblicate le proprie storie... Una prima risposta concreta la dà il database INDUCKS che, grazie al lavoro di una equipe internazionale di appassionati volontari, ricostruisce l'archivio di tutte le ristampe che capitano sotto mano agli archiviatori. Un'altra risposta arriva ora da Steve Geppi (il nuovo licenziatario statunitense per i fumetti targati Disney) che svela quanto il pubblico ignorava: esiste una specifica tecnologia che consente agli editori licenziatari Disney di tutto il mondo di accedere a un archivio di immagini dal quale scegliere cosa pubblicare, pagando elettronicamente i quattro soldi ("cheap price") che la licenza richiede (soldi di cui, ad oggi, nemmeno una lira va agli autori). Disney fornisce il servizio, una faraonica compilation di tavole, completo anche di una valutazione sugli autori delle singole storie (a questo proposito Geppi, che dice di non condividere spesso quelle valutazioni, esprime un parere estremamente positivo invece su diversi autori italiani di cui ignorava l'esistenza, prima di accedere a questa fonte elettronica... che però potrebbe addirittura essere semplicemente lo stesso INDUCKS e non un programma della Disney!).

 Steve Geppi talks diffusely about Gemstone plans to produce comics featuring Disney characters, at icv2.com.
cod-silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 17/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.