Il Che di Oesterheld e Breccia esce anche in Francia, dopo l'Italia

La vita di Che Guevara, scritta da Oesterheld, disegnata da BrecciaChe, la vita del mitico eroe sudamericano realizzata a fumetti dall'eccezionale sceneggiatore argentino Oesterheld (a costo della vita: desaparecido nel 1977) e Breccia (Alberto e Enrique), viene infine stampato anche in Francia dalle edizioni Fréon, ben 33 anni dopo la sua edizione spagnola. A dire il vero anche in Italia si è dovuto attendere che ci pensasse la Topolin Edizioni, anni fa, per poter vedere in libreria questo pezzo della storia del fumetto mondiale, nonché testimonianza, indiretta, della repressione feroce che negli anni settanta ha seminato dolore, tortura e morte in Argentina. Il fumetto è del 1968 e racconta la vita e la morte di Ernesto Che Guevara. Vendette 60.000 copie in Argentina, un successo bloccato dalla giunta militare che bruciò tutte le copie restanti. Lo sceneggiatore e le sue quattro figlie vennero poi arrestati, torturati e uccisi, e il disegnatore Alberto Breccia distrusse gli originali. Conservò solo qualche copia sotterrata nel giardino, copie che servirono per realizzare, molti anni più tardi, le edizioni spagnola e italiana.

 After Spain and Italy, now also in France is available the book "Che" by Oesterheld & Breccia. Ed. Fréon. Read more about it here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 10/1/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.