Hergé: una ristampa a vent'anni dalla morte

(A SUIVRE) hors serie aprile 1983 - coll.priv. GoriaIl ruolo e il peso di Hergé nel fumetto mondiale, e anzitutto in quello francofono, è enorme. Morì nella notte fra il 3 e il 4 marzo 1983. La mattina del 4 la stampa iniziò una commemorazione senza precedenti. Il giornale di sinistra Liberation lo onorò utilizzando vignette tratte dai suoi fumetti per commentare ogni singolo articolo, dalla politica estera, alla rubrica sportiva. Il che la dice tutta, considerando gli attacchi polemici, a volte pesantissimi, subiti per Hergé hommage - vent'anni dopo - cop. fallata inedita - coll.priv. Goriatutta la vita a seguito del controverso periodo da "collaborazionista" nel quale aveva pubblicato Tintin anche nel giornale controllato dai nazisti durante l'occupazione del Belgio (cosa che subito dopo la guerra lo portò a un passo dal carcere e dalla forca). Una personalità complessa, scavata sempre più in profondità dalle biografie che, via via, si sono accumulate negli anni dopo la sua morte. Venti. Che, come abbiamo pubblicato qui, vedranno una via in suo onore ad Angoulême (la città del festival e del centro nazionale francese del fumetto) e la ristampa di un introvabile "speciale" della rivista (ormai anch'essa defunta) (A SUIVRE) contenente gli omaggi, realizzati nell'aprile 1983, dai principali autori del mercato francofono. Ristampa che l'editore Casterman riproporrà tale e quale alla versione originale, a parte la copertina e qualche pagina di "aggiornamento".

 A reprint of the special issue of (A SUIVRE) will be published by Casterman to honour Hergé, dead about 20 years ago.
cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/12/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.