Pinocchio: fumetti e illustrazioni in mostra

Riceviamo da Roberto Maini: Dal 15 ottobre negli studi cinematografici di Papigno, dove è stato girato il Pinocchio di Benigni "Vinicio Berti - le avventure di Pinocchio". La mostra è organizzata dalla Città di Terni, Provincia di Terni, Regione Umbria, Centro Internazionale Antinoo per l'arte, Archivio artistico privato Vinicio Berti e dalla Biblioteca Marucelliana. La Biblioteca Marucelliana è legata a Pinocchio attraverso la figura di un suo illustre direttore, quel poliedrico Guido Biagi che, in qualità di redattore del "Giornale per i Bambini", ricevette dal Collodi la sua "bambinata", ne intuì subito il successo e lo spinse a continuare la storia che uscì a puntate dal 1881 al 1883. E' legata all'artista fiorentino Vinicio Berti, avendo acquisito, grazie alla Direzione Generale per i Beni librari e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, oltre 2000 tavole a fumetti, illustrazioni per libri per ragazzi, 20 tra album e block notes con disegni e notazioni manoscritte, lettere, appunti, in possesso della sua compagna Liberia Pini, costituendo così il "Fondo Vinicio Berti". Il legame con questo artista fiorentino è rinsaldato dalla grande influenza che su di lui ha avuto il nerbiniano "L' Avventuroso". E il "Fondo Nerbini" è un altro dei fondi della Marucelliana valorizzato in questi ultimi anni con mostre e convegni promossi dalla stessa. Maggiori informazioni le trovate nel sito della Marucelliana www.maru.firenze.sbn.it, sezione "eventi".

cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/10/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.