ComicStrip: viaggio nel mondo del fumetto a Firenze
clickRiceviamo: Il Comune di Firenze, l'Associazione Culturale Sinergie e Omni Service hanno il piacere di invitarLa, dal 13 al 15 dicembre 2002, alla prima edizione di COMICSTRIP Viaggio nel mondo del Fumetto. La manifestazione si avvale della Direzione artistica di Antonio Vianovi (grafico, editore) e dei responsabili culturali Luca Boschi (autore, giornalista, Vice Presidente Anonima Fumetti - Centro Nazionale del Fumetto) e Alberto Becattini (giornalista e storico). COMICSTRIP  avrà luogo presso l'antica Stazione Leopolda in Firenze, edificio tutelato per il suo interesse storico e artistico, restaurato da Gae Aulenti, già sede di importanti manifestazioni internazionali, situato a meno di un chilometro in linea d'aria dalla Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella di Firenze. Saranno presenti a COMICSTRIP le principali case editrici italiane, le librerie specializzate, i collezionisti, gli antiquari e le associazioni di appassionati e professionisti. Inoltre, parteciperanno le scuole di fumetto, illustrazione e cinema di animazione con la presenza di numerosi disegnatori, sceneggiatori ed illustratori. Il programma culturale di COMICSTRIP  è molto articolato. Tra le mostre espositive: - Una tentacolare personale di Milo Manara, il più celebrato autore italiano vivente; - “60 anni di avventura nei fumetti della Sergio Bonelli Editore”, in una rassegna di tavole originali dei principali autori della casa editrice, con personaggi come Tex, Zagor, Martin Mystère, Dylan Dog, Magico Vento, Napoleone, Nathan Never, Mister No... - “Diabolik visto da lontano”, rassegna delle tavole originali realizzate per il volume omonimo, curato da Mario Gomboli, che verrà editato da Astorina nel mese di Dicembre, con storie inedite di Alfredo Castelli, Giuseppe Palumbo, Sergio Toppi, Roberto Baldazzini, Claudio Villa ed altri  - “L'umorismo di Lupo Alberto e Enrico La Talpa”, in una memorabile selezione di vignette firmate Silver; - Un'antologica delle tavole di Sergio Staino, con le tappe della carriera dell'autore di Bobo. Importante rilievo avrà anche la parte di approfondimento culturale con incontri con autori, presentazione dei programmi delle case editrici partecipanti e dibattiti fra cui una tavola rotonda su “70 anni di fumetti a Firenze”, cogliendo come occasione la ricorrenza dell'uscita del primo numero di Topolino, nel dicembre 1932, per conto dell'editore Nerbini. In collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, sono allo studio work-shops e seminari didattici per gli allievi delle scuole medie e superiori. La Segreteria Organizzativa di COMICSTRIP è a Vostra disposizione per informazioni relative agli ospiti, alle iniziative, agli espositori ed ai programmi. Tel/Fax. 055 432968 dal lunedì al venerdì con orario 9.30/12.30 e 15.30/18.30 E-mail: info@comic-strip.it E-mail Ufficio Stampa: press@comic-strip.it Sito Internet: www.comic-strip.it.
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/10/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.