Il Fumetto nell'era del Fascismo
Future Comics 1 giugno 1940Riceviamo: A Oristano il 5 ottobre alle ore 10,30, presso la Pinacoteca Comunale,si Inaugura  la mostra Verde, Bianco, Rosso… e Nero: fumetto, educazione e propaganda tra primo e secondo dopoguerra, curata dal Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari e realizzata in collaborazione con il Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura), l’associazione Culturale A.S.P.R.I., il Comune di Oristano (Assessorato alla Cultura) e la Confartigianato di Oristano. Attraverso, tavole, illustrazioni, ingrandimenti di vignette, giornali d’epoca, foto e documenti, viene proposta un’analisi della narrativa per immagini prodotta in Italia durante il ventennio fascista, offrendo anche una comparazione con quanto veniva stampato sulle riviste americane in quegli stessi anni. Tra l'altro verrà esposto un raro numero di Future Comics del giugno 1940, che presenta negli U.S.A. la storia "Saturno contro la Terra".
La mostra, che nasce da una ricerca condotta da Bepi Vigna e dai suoi allievi della Scuola Sarda di Fumetto, resterà ad Oristano fino al 20 ottobre e poi si sposterà in altre città. Per informazioni contattare il Centro Internazionale del Fumetto, c/o Centro d’Arte e Cultura ExMà, via San Lucifero 71, 09100 Cagliari. Email: centrodelfumetto@tiscali.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/10/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.