Africa e Mediterraneo presenta Africa Comics

Riceviamo: Museo d'Arte della Città Loggetta Lombardesca - Assegnazione del premio per il migliore fumettista africano - 19 luglio 2002 - Esposizione di fumetti africani 19 luglio - 31 agosto 2002
Il concorso - Il 19 luglio 2002 alle 17,30, in un incontro per il pubblico e la stampa presso il Museo d'Arte della Città di Ravenna con sede alla Loggetta Lombardesca, la giuria del concorso Africa e Mediterraneo per il migliore fumetto di autore africano proclamerà i vincitori delle due sezioni "fumetto creativo a soggetto libero" e "fumetto sui diritti umani", assegnando a ogni vincitore un premio di 800 euro. La giuria è composta da esperti di fumetto, promotori culturali, disegnatori europei e africani (come l'ivoriano Amanvi, già vincitore del premio speciale Africa e Mediterraneo per la promozione del fumetto africano e il senegalese T.T. Fons, autore del famoso personaggio Goorgoorlou). Le tavole arrivate per il concorso sono più di 80, tutte storie complete di 3-4 tavole. Il premio fa parte del progetto Africa Comics, promosso dalla Regione Emilia Romagna con il Co-finanziamento dell'Agence Intergouvernementale de la Francophonie, che comprende oltre al concorso 4 mostre con le tavole originali inviate dai fumettisti africani, la prima delle quali si inaugura sempre il 19 luglio nella prestigiosa sede museale della Loggetta Lombardesca di Ravenna.
La mostra - Le tavole, in arrivo da tutta l'Africa per il concorso, verranno selezionate ed esposte nell'importante sede museale della Loggetta Lombardesca di Ravenna. I temi affrontati dai partecipanti rientrano nell'ambito delle due sezioni: "fumetto creativo a soggetto libero" e "fumetto sui diritti umani" e cioè con soggetto narrativo che abbia connessione con le violazioni e la tutela dei diritti umani.
Queste tavole saranno affiancate da alcune sezioni della grande mostra "Matite Africane", realizzata da Africa e Mediterraneo e dal CEFA a Bologna in marzo-aprile 2002 dopo un lungo e complesso lavoro di ricerca nell'ambito di un progetto europeo di educazione allo sviluppo.
Obiettivi - Il progetto Africa Comics nasce con l'intento di realizzare un'azione di conoscenza interculturale e di sensibilizzazione tra nord e sud del mondo attraverso il fumetto africano, una produzione culturale poco conosciuta in Italia e in gran parte dell'Europa. Il codice ed il linguaggio del fumetto permettono anche ai non africani di avvicinarsi alla realtà raccontata in queste tavole, senza "schermi" o censure.
In collaborazione con CEFA, Bologna. Conferenza stampa e incontro con il pubblico: venerdì 19 luglio 2002, h. 17.30. Interverranno: Dott. Alberto Cassani Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, Prof. Claudio Spadoni direttore del Museo d'Arte della Città. A seguire, alle 18.30: Inaugurazione mostra. La giuria : Vera Negri Zamagni, Assessore alla Cultura e Vicepresidente Regione Emilia Romagna, Michelle Duperé  Responsabile del fumetto all'Agence Intergouvernementale de la Francophonie, TT Fons (Alphonse Mendy), fumettista, Senegal, Amanvy, (Bertin Prosper Amanvi ) fumettista, Costa d'Avorio, Stéphane Renard, giornalista, caporedattore di Le Vif / L'Express ed esperto di fumetti, Vittorio Giardino, fumettista italiano, Carlo Mauro, Professore di Anatomia Artistica dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, Sandra Federici, Direttore Editoriale della rivista Africa e Mediterraneo, Massimo Repetti, antropologo, direttore scientifico del progetto Matite Africane.
Museo d'Arte della Città, Loggetta Lombardesca, Via Di Roma, 13, Tel. +39.0544.482356 - 482791 - 482762, Fax +39.0544.212092, E-mail: museodartedellacitta@comune.ra.it. ORARI DI APERTURA: Martedì, Giovedì e Venerdì 9-13.30 / 15-18, Mercoledì, e Sabato 9-13.30, Domenica e festivi 15-18, Lunedì chiuso. Ingresso gratuito. Per informazioni: Africa e Mediterraneo, Via Gamberi, 4, Sasso Marconi (BO), www.africaemediterraneo.it, tel e fax 051/840166, e-mail: progetti@africaemediterraneo.it.

Contest and exhibition for the best african comics creator. Info: Africa e Mediterraneo, Via Gamberi, 4, Sasso Marconi (BO), www.africaemediterraneo.it, tel e fax 051/840166, e-mail: progetti@africaemediterraneo.it.
cod-concorso cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/7/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.