E' aperto il Museo del Fumetto: uno, nessuno, centomila

click per leggere il testo e vedere le immagini del progetto Anonima FumettiMentre a Lucca la campagna elettorale sembra giocarsi (caso forse unico al mondo) sulle questioni del fumetto (salone e museo), altrove i privati hanno deciso di colmare i vuoti degli enti pubblici con la propria passione e con le proprie collezioni. Il mega progetto dell'Anonima Fumetti (quello che avrebbe potuto essere aperto proprio a Lucca nel 2000 e invece...) prevedeva, secondo gli intenti del Centro Nazionale del Fumetto - Anonima Fumetti, una faraonica struttura (dotata anche di strutture per conservazione, Museo Franco Fossatirestauro e deposito per conto terzi) coordinata con una rete di musei fumettistici sparsi per l'Italia ai quali offrire servizi aggiuntivi. Beh, il "museo centrale" finanziato dagli enti pubblici non c'è ancora, ma il resto d'Italia ha da tempo cominciato a esprimere le proprie potenzialità. Trascurando Museo Franco Fossatidi citare in questa occasione le diverse biblioteche fumettistiche che costellano la penisola e limitandoci alle strutture che ospitino collezioni di rarità, ecco che a Santa Croce Camerina (Ragusa, c/da Marchesa 221 - tel/fax 0932.911645 - venera.micciche@email.it) l'associazione Xanadu presieduta dall'architetto Giuseppe Museo Franco FossatiMicciché ha stabilito un museo del fumetto che conta oltre centomila pezzi. Aprirà a breve un sito internet per creare un contatto con chi non potesse spingersi fin nella splendida Sicilia. Ne avevamo già parlato a suo tempo, quando Bepi Vigna col suo Centro Internazionale del Fumetto a Cagliari (presso Ex-Mà, tel 070.684270, centrodelfumetto@tiscalinet.it) intese mettere a disposizione del pubblico la sua collezione privata e quando la Fondazione Fossati costituì di fatto il Museo Franco Fossati, raccogliendo oltre cinquecentomila pezzi a Muggiò (Museo Franco FossatiMilano, Cascina Prati, via Montegrappa 35, foxyfond@tin.it). Nonostante tutto siete troppo distanti da questi? Potete sempre consolarvi temporaneamente col nostro Museo del Fumetto online (in restyling), uno dei tanti musei virtuali sparsi per la rete, dei quali parleremo in altra occasione...

 Private Italian comic art museums, in Lombardy, in Sicily, in Sardinia and, obviously, online at www.fumetti.org/museo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 12/5/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.