Politica e Fumetto, connubio imperfetto?

click per leggere il testo e vedere le immagini del progetto Anonima FumettiRiceviamo: Questa sera, a Lucca, nelle sale del locale Betty Blue (in Via del Gonfalone, nel quartiere di Borgo Giannotti), alle 21, si terrà il pubblico dibattito "Lucca capitale del Fumetto: è ancora possibile?" Dopo il ripetuto "salto" delle manifestazioni primaverili, la confusione che regna sulla possibile apertura e gestione di un Museo del Fumetto, la disgregazione dello staff di Lucca Comics&Games 2000/2001, la messa in liquidazione dell'Ente Max Massimino Garnier e l'assenza di notizie sul patrimonio dell'Archivio concesso dalla famiglia Garnier, si rende necessaria una serie di domande e di chiarimenti, che coinvolgono indirettamente tutto il settore, data l'importanza della piazza lucchese. L'iniziativa vede la presenza di uno dei fondatori dell'Ente Garnier, il Prof. Giancarlo Barsotti, che ne fu Presidente fino all'edizione di Lucca Comics del 1997. Barsotti presenta il programma futuro rispetto ai Comics, in caso di vincita dell'Ulivo alle prossime elezioni amministrative, nella coalizione del candidato a sindaco Giulio Lazzarini, sotto il cui mandato furono intraprese le trattative con l'Anonima Fumetti per la costituzione del Museo del Fumetto a Palazzo Guinigi. Com'è noto il progetto stava passando alla seconda fase operativa, quando ci fu il cambio di giunta comunale con il conseguente "congelamento sine die" del grande progetto, nonostante avesse già ottenuto (grazie al lavoro dell'Anonima Fumetti) un finanziamento specifico di circa dieci miliardi dal Ministero. Saranno presenti, tra gli altri, L'Avv. Giovanni Del Carlo (Presidente del Garnier fino al 1999), Luca Boschi (Direttore Culturale di Lucca Comics fino al 1999), vari altri collaboratori (Antonio Tregnaghi, Stefano Bartolomei, Antonio Vianovi etc.) e figure in carica nell'Ente Garnier, nonché rappresentanti delle associazioni culturali della zona.

 Harsh politics war in Lucca about the comic art projects: the festival, the museum and so on... Well, it's election time in the beautiful Tuscany town and the big project by Anonima Fumetti, the Italian centre for comic art, is "frozen" till the last change of major in 1998, the festival has to solve its own problems and suddenly left and right parties argue about comics. Maybe, is Lucca the only town in the world where comics are an important electoral subject?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 6/5/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.