Concorso Barracano
Riceviamo: Da giovedì 9 a sabato 18 maggio il CentroLame presenta ARENA! Happening di FUMETTO. Quarta edizione del CONCORSO BARACCANO riservato a giovani autori di fumetto ed illustrazione emergenti perché non ancora professionisti, promettenti in attesa del giusto riconoscimento e provenienti da ogni luogo d’Italia. L’appuntamento ormai consueto per gli appassionati delle storie a strisce è organizzato da Lexlutor, Polisportiva Giardini Margherita e Quartiere S. Stefano-Comune di Bologna dopo un percorso creativo e di accurata operatività durato tre anni e sostenuto dall’impegno costante del suo Comitato promotore. Nasce da un’intuizione – quella dello scultore Ivan Dimitrov, di Piero Ruggeri e Roberto Dal fiume - chiara quanto significativa: offrire visibilità ai talenti ancora sommersi ma, nel tempo, incontra il favore di un pubblico sempre più eterogeneo e l’interesse dei mass media arricchendosi – altresì – di ulteriori collaborazioni, tra cui Fat’s Dream, Bonacorsi e Sebino, e di prestigiosi partners culturali e commerciali. Un’opportunità, dunque, unica ed altamente rappresentativa… sapientemente strutturata per far ruotare intorno all’evento principe, quale il CONCORSO, una serie di proposte e momenti correlati che si avvicenderanno contemporaneamente negli spazi del Baraccano, per i due incontri con autori: “Note musicali e atmosfere virtuali” e “Buoni, Brutti e Cattivi” e ove saranno a disposizione le tavole dei vincitori delle edizioni ’98 – ‘01, del Golem Cafè, Rumba Cafè e del Centro Commerciale Lame. In particolare, il CentroLame ospiterà – giovedì 9 maggio, ore 11.00 - la Conferenza Stampa di presentazione - introdotta e accompagnata dalla realizzazione fantasiosa ed esplosiva di un Murales in diretta – e l’esposizione di oltre 500 tavole originali degli 80 fumettisti e 40 illustratori selezionati da una giuria di esperti… oltrechè offrirà ogni propria risorsa: il videowall per la rassegna di cartoni animati giapponesi  e la galleria per i work-shop, i giochi e le animazioni a tema, il match d’improvvisazione teatrale, i laboratori per bambini e le performances di Caricaturisti e dei Cos-player. I nominativi dei vincitori del CONCORSO - 10 fumettisti e 5 illustratori – saranno comunicati nella serata di venerdì 10 maggio entro le Sale del Baraccano con conseguente consegna dell’attestato di partecipazione che – ci auguriamo – possa rivelarsi, come già accaduto , un prezioso e valido “biglietto da visita” per futuri contatti con Case Editrici specializzate. Concluderà la kermesse un nutrito pomeriggio di spettacolo nei locali del Centro Commerciale Lame: a partire, infatti, dalle 15.30 famosi personaggi in “carne ed ossa” – come Goldrake e Lady Oscar – sfileranno indisturbati tra i Clienti della galleria mentre due squadre di attori-giocatori si sfideranno facendo repentine quanto imprudenti incursioni nel mondo del fumetto e senza copioni né scenografie ma solo con la forza portentosa della creatività.
Tutto questo, però, fino alle 19.15 circa… il momento, forse, più atteso ed ambito: la premiazione sia del concorso ufficiale – il 4° CONCORSO BARACCANO – sia quella decretata – con il PREMIO CENTROLAME - da una giuria costituita, soprattutto, dal Pubblico, nonché potenziale e futuro fruitore dei lavori esposti. Si ricorda, in ultimo, che per tutti gli invitati alla Conferenza Stampa sarà previsto un ricco e “colorato” buffet. Ufficio Stampa S.d.B. Tel.  051 6277911   Fax. 051 6277940 E-mail  ufficiostampa@stiledibologna.com.
cod-concorso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 3/5/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.