Expocartoon: fumetto e biblioteche senza il CFAPAZ...!
COMUNICATO STAMPA - PER CONOSCENZA AD AFNEWS

Spett.le Segreteria di Expocartoon;
Spett.le Prof. Cuccolini
E' con grande interesse che apprendiamo che nella mattinata di oggi, sabato 20 aprile 2002, si è tenuto presso la Fiera da voi organizzata una tavola rotonda dal titolo "Il fumetto in Biblioteca", condotta dal Prof. Cuccolini e aperta dal "saggista e scrittore" Rinaldo Traini.
Il nostro interesse deriva dal fatto che nel 1988 abbiamo inaugurato una biblioteca monografica di fumetti aperta al pubblico per più di venti ore settimanali, una biblioteca che supera i trentamila (30.000) pezzi tra albi, riviste e libri, che si è dotata da qualche anno di un catalogo informatico che rispetta gli standard bibliografici e catalografici dettati dal Sistema Bibliotecario Nazionale, che si serve della collaborazione di un catalogatore professionista e che da diversi anni è diventato punto privilegiato per decine di tesisti che scelgono di laurearsi sui temi del fumetto e della letteratura per infanzia.
Il nostro interesse ci avrebbe sicuramente portato a Roma a presenziare alla Tavola Rotonda, a partecipare, a portare il nostro contributo (perlomeno la nostra esperienza), se solo ci fosse stato da parte Vostra analogo interesse e analogo rispetto al lavoro che da quasi quindici anni portiamo avanti. Avremmo partecipato volentieri all'incontro se solo ci fosse stato mandato un invito, o almeno una comunicazione tempestiva dell'iniziativa, non un semplice comunicato stampa onnicomprensivo arrivato poche ore prima dell'inizio della manifestazione.
Quello che sorprende è che tra i relatori vi sono nomi che sicuramente non ignorano la nostra realtà e che non possono permettersi di ignorare il nostro lavoro nel trattare un tema come quello dei fumetti in biblioteca. Non abbiamo nulla da eccepire sulla scelta dei relatori, una scelta che mostra una visione del fumetto non chiusa dentro le proprie quattro mura, ma che cerca di incontrare i lettori nel loro ambiente naturale: la biblioteca appunto. E' questa idea che ha animato i ragazzi di Arcicomics, quando a metà degli anni ottanta hanno avviato quell'esperienza che rimane unica in Italia, per gli standard raggiunti e i servizi offerti.
Probabilmente la provenienza "romana" dei relatori non giustificava una nostra presenza tra di loro, resta però il fatto che consideriamo il mancato invito una caduta di stile e una mancanza di rispetto nei nostri confronti. Prendiamo atto che la Vostra Fiera non è interessata al nostro lavoro di promozione culturale e al nostro discorso di valorizzazione del mezzo espressivo del fumetto per cui ci sentiamo autorizzati a non considerarla tra le iniziative meritevoli della nostra attenzione.
Distinti Saluti
Il Presidente dell'Associazione Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Andrea Fenti

During last edition of Expocartoon, there was a meeting about comics and public library. The President of Centro Fumetto "A. Pazienza", that has the most important comics public library in Italy, Andrea Fenti criticizes the organization of Expocartoon, because they have ignored the experience of Centro Fumetto.

Articolo di Centro Fumetto Andrea Pazienza (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.