Spettacolo Pazienza a Genova
Giovedì 28 e venerdì 29 marzo al Teatro Garage di Genova alle ore 21 il Teatro Le ZeRBe di Genova presenterà NEL SEGNO DI PAZ, spettacolo tratto dall'opera di Andrea Pazienza. Drammaturgia e regia soono di Antonio Tancredi, gli interpreti sono Antonio Craletti, Alberto Rizzi, Milena Fois e Antonio Carletti. Le realizzaziioni audio digitali sono di Mauro Marchini e Tristan Martinelli, le luci sono di Fabio Bozzetta e di Stefano Maragliano, i costumi sono di Livia Lanzone. Nel segno di Paz e' un viaggio attraverso i fumetti e gli appunti di Paz, tra frammenti di vita studentesca e ricordi d'infanzia, personaggi surreali e implacabile visione dell'imminente vuoto che avrebbero portato gli anni 80 prima e gli anni 90 dopo. Ritornare a Pazienza è un pò come ritornare a quegli anni, riannodare i fili tagliati tra le nuove e passate generazioni, riappropriarsi della lezione di libertà e creatività di autori che poi sono scomparsi troppo presto. Forse è per questo che Pazienza continua ancora ad affascinare, per quel perenne amare i sensi e non pentirsene, come scrisse all'inizio di una sua storia rubando dei versi a Sandro Penna, per quella voglia di sbordare, di andare oltre i margini, nell'arte, come nella vita. Abbiamo voluto ripercorre l'esperienza umana e artistica di Paz partendo dalla prima tavola di Penthotal, dove un ragazzo sogna e una voce lo invita ad uscire fuori dal sogno. Da questo momento ricordi biografici, come il viaggio a New York, e fumetti si intracciano per foramare una cosa sola. In una scena volutamente nuda , come il foglio bianco che aspetta di essere segnato, prendono vita figure e storie prese dai suoi fumetti. Per chi assiste allo spettacolo la sensazione sarà quella di sfogliare un libro dove le storie, senza confini netti, cadono una dentro l'altra , finendo con lo scivolare come l'Alice di Lewwis Carroll, in un vortice, un caleidoscopio ironico e divertente, dolce e violento.Nel confrontarci con la sua opera abbiamo agito come dei detective , ci siamo camuffati e abbiamo frequentato luoghi e personaggi provando a decifrarli, a metterli insieme come tessere di un mosaico. Più che uno spettacolo, Nel segno di Paz è pensato come un concerto rock, una festa dove non tutto è già stabilito. Lo spettacolo è frutto di una elaborazione colletiva, che ha visto come parte attive non solo gli attori ma anche i c.d. tecnici, che hanno fatto delle registrazioni una vera e propria colonna sonora dello spettacolo, intervenendo anche nello spettacolo in un continuo dialogo con chi è sulla scena.
Il biglietto è di 8 euro. Abbiamo chiesto ed ottenuto una riduzione per tutti quelli che verranno a vedere lo spettacolo, perché pensiamo che la vitalità del teatro e di altre forme d'arte passi anche dalla loro accessibilità a tutti. Il telefono del Teatro Garage è 010510731

Articolo di Centro Fumetto Andrea Pazienza (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/3/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.