Appello degli Artisti e degli Intellettuali
Riceviamo da GAIA-CGIL:
Tiziano RiversoAPPELLO DEGLI ARTISTI E DEGLI INTELLETTUALI 
La dignità della persona non ha prezzo! 
In un momento storico in cui le conquiste sociali ottenute in tanti anni di battaglie civili trovano una giusta valorizzazione in ambito europeo, in Italia vengono messi in discussione i principi elementari sui quali si fonda lo stato di diritto
Certamente non è con la lacerazione del tessuto sociale che si potrà conseguire il progresso civile e lo sviluppo economico del Paese: occorre invece il confronto costante tra le parti teso alla riaffermazione della funzione sociale del lavoro. 
I progressi e l’affermazione dei diritti di lavoratori e lavoratrici hanno infatti contribuito a formare una società più giusta, democratica, pluralista, solidale
Per questo, per questi valori e per questa idea di civiltà, respingiamo ogni ipotesi di arretramento delle condizioni e dei diritti nel mondo del lavoro e l’idea di ridurre chi lavora da individuo a merce. Chiediamo invece il pieno rispetto dei principi sanciti dalla Costituzione della Repubblica e dalla Carta di Nizza
Marco CattaneoE’ necessario infatti ribadire i valori irrinunciabili e fondamentali dell’unità, della solidarietà, del pieno e totale rispetto delle persone e delle diversità, che si affermano attraverso gli strumenti della conoscenza, dell’istruzione, dell’arte, della ricerca scientifica e umanistica, e perseguire l’obiettivo di una più equa redistribuzione di risorse materiali e immateriali a livello mondiale. 
Ed è quanto mai necessario che anche noi, donne e uomini della cultura e dello spettacolo, intellettuali e artisti, sebbene non direttamente coinvolti per la specificità della nostra professione dalle modifiche dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, diamo il nostro contributo all’iniziativa promossa dalla CGIL, per la valenza più generale che essa assume, prendendo parte alla manifestazione del 23 Marzo e aderendo allo sciopero generale del 5 Aprile, 
perché la posta in gioco è ancora più alta della incivile “libertà” di licenziare senza motivo!
Per aderire all'appello indetto dal Coordinamento Nazionale GAIA-CGIL (che raggruppa tutti i sindacati di artisti e intellettuali: attori, registi, fumettisti, animatori, scrittori, illustratori, musicisti ecc.), basta inviare una mail a sai-slc@cgil.it con oggetto "Aderisco all'Appello degli Artisti e degli Intellettuali" specificando nel corpo della mail le proprie generalità e la propria attività professionale nel campo artistico o intellettuale.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/3/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.