04.01.00

Davide Catania, 04.01.00, 24 pp, spillato, col., Novembre 2001, Centro Fumetto "Andrea Pazienza", £. 5000, Recensione di Alberto Conte & Andrea Piccardo.
Davide Catania scompone ambiziosamente la struttura del racconto, mescolando le tessere del mosaico, alla ricerca di un linguaggio che esprima appieno la propria identità artistica. Una narrazione condotta attraverso una successione di immagini, relegando la parola a margine, non necessaria peraltro al medium fumetto: suggestioni filtrate dall’occhio dell’autore, attraverso zoomate, reiterazioni degli oggetti presenti e suggestioni cromatiche. Anche se di vero e proprio fumetto non si può parlare, quest’opera di Davide Catania è un buon tentativo di pittura dinamica: un modo di raccontare attraverso colori, simboli e geometrie. 04.01.00 è il titolo, una data immaginaria: una gelida giornata invernale in cui si svolge una storia malinconica in una soggettiva fatta di flash, stralci di parole e immagini. Sicuramente un prodotto non facile e nemmeno diretto, l’inizio di un linguaggio o di un progetto, che pur avendo ben chiare le difficoltà di comunicazione e l’ovvio rischio dell’autoreferenzialità, non rinuncia alla sfida. Salvo poi cercare in ultimo un riscontro, un approccio semplificativo con il lettore. Alla penultima pagina, infatti, si trova una sceneggiatura sintetica ed esplicativa, che dimostra quanto possa guadagnare una storia semplice nei contenuti, se raccontata attraverso una regia più ardita. Non convince del tutto, ma intriga: ulteriore esempio della ricerca condotta da Michele Ginevra e compagni, da anni impegnati coraggiosamente a proporre giovani artisti, anche contro la banalizzazione imperante del medium (di cui siamo vittime e complici al contempo).



Davide Catania is a young and ambitious author: 04.01.00 is the title of a comic hard to understand for the common reader. The storytelling used comes from an artistic search: a peculiar communication code made by images and colors. A brave experiment presented by Centro Fumetto Andrea Pazienza.
cod-recensione

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 21/2/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.