Mostra e Conferenza Architettura e Fumetto

NomadeArchitettura e Fumetto, gli appuntamenti: 16 febbraio 2002, Conferenza e premiazione concorso, presso il Ridotto del Teatro Civico, Via Monte di Pietà, 15 (VC). La conferenza sarà tenuta da Luca Boschi (autore della Walt Disney Italia e Vice Presidente di Anonima Fumetti - Centro Nazionale del Fumetto), con la partecipazione del Prof. Michelone docente di comunicazione alla Università Cattolica Di Milano, il Presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Vercelli, Atelier Nomade, ed il Presidente del Centro Nazionale del Fumetto, Sig. Gianfranco Goria. Ore 15,00 - 16,30 Premiazione concorso. Ore 16,30 - 17,30 Inaugurazione mostra presso lo spazio culturale di S. Chiara, C.so Libertà 300 (VC). In cui verranno presentate, accanto alla mostra "Architettura e Fumetto", le tavole del concorso e la personale del fumettista Daniele Statella. sabato 16\02\2002, ore 18,00 - 20,00. Periodo espositivo della mostra all'Auditorium di S. Chiara: sabato 16\02- domenica 03\03\2002. Orario apertura mostra (giorno di chiusura:lunedì): giorni feriali: ore 16,30 - 19,00 giorni festivi e prefestivi: ore 10,00 - 12,00; 16,30 - 19,00. (domenica 03|03: 10,00 - 12,00) architettura e fumetto, il concorso: In concomitanza dell’evento architettura e fumetto è stato organizzato un concorso "Vercelli tra Architettura e Fumetto",divulgato nelle scuole medio superiori della provincia di Vercelli. Il nostro obbiettivo, era fornire uno strumento didattico per mettere in discussione il proprio modo di vedere l’architettura attraverso un’arte visiva quale è il fumetto. Può essere una visione futuristica, contemporanea, ottimista, pessimistica; l’importante è stimolare un approccio critico che utilizzasse la metrica dello storyboard fumettistico per dare una interpretazione, la più libera possibile, della città in cui si abita. Il risultato è stato sorprendente, non tanto per il numero dei partecipanti, quanto per il livello raggiunto dagli elaborati. Questo ha creato non poche difficoltà alla giuria (composta dai componenti di Atelier Nomade, dalla Prof. Fazzone e dal Presidente dell’ Anonima Fumetti Gianfranco Goria) per l’assegnazione dei premi ai primi tre classificati. "Daniele Statella. Vercelli tra le nuvole." Nell’ambito della mostra Architettura e Fumetto ci sarà un settore dal titolo "Daniele Statella. Vercelli tra le nuvole." Si tratta di una mostra personale dell’autore vercellese con un percorso espositivo che va dalle tavole originali tratte dai volumi "Domani è un altro giorno" e "Un giorno perfetto", ambientati nel capoluogo di risaia, ad una serie di omaggi di disegnatori tra cui Beniamino Del Vecchio (Diabolik), Oskar (Alan Ford) e altri che hanno interpretato con il loro stile i personaggi dell’universo creativo di Daniele Statella.
ASSOCIAZIONE CULTURALE ATELIER NOMADE, Via S. Antonio da Padova 10, 10121 Torino, Tel : 011\548568, Fax : 011\5132889, e-mail. paolomensa@ateliernomade.it - www.ateliernomade.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 6/2/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.