Disney perde il primo round nella battaglia per Pooh - Disney loses first round in Pooh battle

Una piccola azienda a conduzione familiare (Stephen Slesinger Inc.) ha ottenuto una prima vittoria contro la Disney, incriminata da un giudice californiano di aver distrutto prove fondamentali in una battaglia legale durata 11 anni su chi detiene i diritti di Winnie the Pooh (www.just-pooh.com). Il giudice ha dichiarato la Disney colpevole di grave negligenza per aver distrutto prove in una sentenza che è appena stata resa pubblica, quando è stata ordinata la divulgazione di centinaia di pagine di documenti del lungo processo. Disney acquistò i diritti sul merchandising di Pooh dalla vedova di Mr. Slesinger nel 1961. Secondo i documenti della corte, quel contratto dava alla Disney “il diritto di sfruttare e di dare in licenza ad altri, i personaggi Pooh,” e le imponeva di pagare le royalties agli Slesinger “pari al 4% degli introiti lordi di Disney e altri dallo sfruttamento commerciale dei personaggi Pooh in tutto il mondo.” La vedova e la figlia di Mr. Slesinger sostengono che la Disney li truffò per circa 200 milioni di $ in royalties per articoli legati a Pooh. Vogliono recuperare milioni di $ di perdite e rescindere il loro contratto che dà alla Disney il diritto di commercializzare l’orsetto. Gli Slesinger chiedono “danni per una cifra di 200 milioni di $ o una somma più alta che verrà accertata dal processo,” e un’ammenda per danni “per un ammontare che, considerando l’enorme patrimonio e introito della Disney, sia sufficiente a punire la Disney e a dare un esempio e a fare da deterrente per futuri comportamenti scorretti.”

Articolo di Guido Vogliotti (se non altrimenti indicato) - Domenica, 3/2/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.