Donde està Oesterheld? Il fumetto argentino desaparecido
La signora Elsa Sanchéz sarà l’ospite d’onore  – giovedì 7 febbraio alle ore 18 nel Museo dell’Automobile – dell’inaugurazione della prima, grande, mostra antologica dedicata in Europa a suo marito Hector German Oesterheld, autore argentino definito dalla critica  maestro del fumetto moderno. A Oesterheld si debbono infatti  moltissime, straordinarie, storie d’avventura:  ad iniziare dall’emozionante saga de “L’Eternauta” che, disegnata da Francisco Solano Lopez, dal 1958 ha segnato profondamente il modo di raccontare per immagini. Un’inquietante storia di fantascienza, dal taglio cinematografico, che ha avuto un grandissimo successo esportato in molti Paesi così come gli altri personaggi creati da Oesterheld: “Sargento Kirk”, “Ernie Pike”, “Sherlock Time”… La mostra è quindi un evento straordinario: nel proporre, per la prima volta, l’omaggio a Hector German Oesterheld viene infatti presentata l’attività svolta dagli sceneggiatori per dimostrarne il determinante – eppure spesso sconosciuto – ruolo creativo nel racconto a fumetti. Alla figura dello sceneggiatore sinora le rassegne di settore hanno dedicato poco spazio e questa mostra contribuisce a colmare un vuoto. La Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura, ha promosso l’iniziativa – organizzata dalle edizioni d’Arte “Lo Scarabeo” e patrocinata dalla Città di Torinonell’anniversario della scomparsa di Oesterheld che, venticinque anni fa,  venne rapito a Buenos Aires da “ignoti” il 27 aprile (oppure il 3 giugno) del 1977 e non fece più ritorno a casa. Desaparecido. Vittima della dittatura militare argentina così come le sue quattro figlie (due delle quali incinte) e i suoi tre generi. La mostra è quindi un importante ponte della memoria dalle molte valenze umane e artistiche con l’esposizione di tavole originale dei fumetti creati da Oesterheld: le prime pagine de “L’Eternauta” disegnate da Francisco Solano Lopez, copertine di Hugo Pratt, episodi di “Wakantanka” per le matite di Juan Zanotto, opere di Alberto Breccia, Arturo Del Castillo, Horacio Lalia, Jorge Luis Moliterni, Cacho Mandrafina… Quindi sceneggiature autografe di Oesterheld, pubblicazioni, fotografie, lettere: il tutto in un suggestivo percorso curato dal designer Franco Vacca nel quale sono esposte le tavole originali della storia a fumetti di Oesterheld scritta da Bepi Vigna e disegnata da Giovanni Juan Zanotto, artista di origini piemontesi da anni emigrato in Argentina, che parteciperà all’inaugurazione della mostra.
ORARIO DI APERTURA: Dal martedì al sabato: ore 10.00 – 18.30 giovedì: ore 10.00 – 22.00 domenica: ore 10.00 – 20.30 lunedì: chiuso. La mostra sarà aperta nei giorni di Pasqua e Pasquetta. BIGLIETTI D’INGRESSO: 5 Euro (intero) -  3,5 Euro (ridotto) – 2 Euro (scolaresche). INFORMAZIONI: Museo dell’Automobile: 011/677.666 www.loscarabeo.com/dondeesta
 
A big international event: the exhibition dedicated to Oesterheld in Turin, Italy! Info: www.loscarabeo.com/dondeesta
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 29/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.