Quasi...
Riceviamo: QUASI è l'ultimo lavoro a fumetti di Mauro Cicarè che si avvale ancora una volta della sceneggiatura di Simona Palmini con la quale ha realizzato diverse storie pubblicate agli inizi degli anni '90 sulla rivista Il Grifo e nel 1997 sulla rivista americana Heavy Metal con la storia intitolata Tango. Con QUASI riprende la collaborazione ma questa volta con un lavoro più ampio ed articolato da classico libro cartonato edito dalle Edizioni Di di Mauro Paganelli (stesse edizioni del  precedente LE FORBICI DI PAOLINO realizzato insieme a Vincenzo Mollica, 1999). QUASI è una storia che delimita stilisticamente un nuovo campo d'azione per ciò che riguarda il disegno di Cicarè: il bianco e nero usato dall'autore segna un distacco dai precedenti lavori ( FUORI DI TESTA , EDDY MANO PESANTE, LE FORBICI DI PAOLINO, ecc.) e vede ora lo sguardo rivolto più alla sua produzione pittorica nell'intento di unire pittura e fumetto, oltre ad essere funzionale alle atmosfere e al tipo di storia narrata che, difficilmente derfinibile nelle categorie e nei generi classici del fumetto, si può considerare una sorta di racconto letterario dai toni noir legati a evidenti riferimenti cari agli autori come i romanzi di Simenon o le atmosfere jazz di Chet Baker, tanto per fare dei nomi. Ed è proprio la circolarità del racconto a fumetti con continui ritorni, crescendi narrativi e variazioni temporali, sottolineate anche dal segno di Cicarè, ad accostare QUASI ad un brano di musica jazz dalle atmosfere in bianco e nero, con i suoi classici e al tempo stesso immaginari scenari metropolitani e conseguenti personaggi che li popolano e li animano. E sono appunto questi personaggi, un uomo e una donna, senza nome ma con solo una tromba ed un paio di ali bianche i protagonisti di QUASI. Sono i testimoni di questa vicenda, di una storia che è quasi una storia, di uno strano omicidio che è quasi un omicidio, di sentimenti che sono quasi tali e così via. "...come nella notte, lontano. Non nero...ma quasi. Quasi blu."

QUASI di Palmini/Cicarè, Prefazione di Vincenzo Mollica, B/n, cartonato - pagg. 54 - L. 28.000  Euro 14,50, Edizioni Di, Via della Stazione - 06061 Castiglione del Lago (Pg) Tel. 0759653413 www.edizionidi.it edizionidi@tin.it.

cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.