I Maestri Disney: G.B. Carpi

[Topolino e Paperino disegnati da Carpi]Finalmente, a distanza di 8 mesi dall'ultima uscita, giunge nelle edicole un nuovo numero de i Maestri Disney, nella sua incarnazione "Oro" di 196 pagine (a 7,75 € / 15.000 Lit. nella versione brossurata). Questo numero è il quarto dedicato al grande Maestro, recentemente scomparso, Giovan Battista Carpi.
Come sempre ogni storia è preceduta da articoli, immagini ed annotazioni a cura di Luca Boschi ed Alberto Becattini.
Apre il numero un'inedita (in Italia) e bellissima tavola domenicale (fittizia) di Carpi scritta da Carlo Chendi, ma la prima vera storia del volume è "Topolino e il topazio dello zio in ozio" (1955). Scritta di Guido Martina è la prima storia disegnata interamente dal Maestro genovese; con una delle prime apparizioni italiane di Eta Beta e la speciale ricomparsa del personaggio graficamente creato un anno prima da Floyd Gottfredson, zio Balatrone (Uncle Gudger). Segue un'incredibile "Paperino in 'Casa mia, casa mia'" (1958), incredibile perché il tema trattato dalla storia sarebbe improponibile ai giorni nostri: Paperone si da al commercio di sigarette, in maniera nemmeno troppo onesta, in una California (sic) in cui anche i bambini in culla fumano sigari avana! Testi, naturalmente, ancora di Martina.
Dopo l'interessante riproduzione di una breve storiella ("Paperino astronauta") originariamente apparsa anni fa sulla copertina di un disco a 45 giri, si passa ad un gruppo di tre storie con protagonisti i "Tre Caballeros", o almeno parte di essi. Nella prima, "I Tre Caballeros e la guerra dei Juke-boxes" (1963) scritta dai fratelli Barosso, i tre si ricompongono come gruppo musicale; nella seconda, "Topolino e il Gran Vergilius" (1971), compare il solo Panchito in coppia con Topolino; e nella terza "Alì Paperino e la lampada in condominio" (1993), scritta da Luca Boschi, i tre vengono utilizzati in uno scenario da Mille e una Notte.
Si prosegue poi con "Pico De Paperis e il ferragosto in collina" (1962), scritta da Gian Giacomo Dalmasso, è la prima storia italiana in cui compare Pico De Paperis e che si lega virtualmente al numero di Zio Paperone del settembre scorso, che celebrava i 40 anni di questo personaggio citando anche questa storia.
Ecco poi un' atipica (ai nostri giorni) storia in cui Paperi e Topi vivono tutti nella stessa città, "Topolino e l'anno di un sol giorno" (1959), in cui si nota anche, in particolare, un Paperone molto crudele e ai limiti della legalità... fatto in realtà non strano essendo una storia scritta da Guido Martina, che spesso e volentieri presentava Paperone in questo modo.

[Paperino fra i Bonzi]Ultima breve storia (4 pagine) del volume è una chicca tratta da un vecchio periodico di nome "Mondadori per voi": "Paperino fra i Bonzi" (1965), pubblicata su tre strisce orizzontali per pagina (bisogna girare il volume per leggerla). È una storia davvero curiosa, con Paperino inviato in missione in Siam per conto del direttore di Grazia (!). Disegni davvero bellissimi e ottima scelta redazionale quella di pubblicare la storia senza rimontaggi di alcun tipo.
Chiude il numero la quarta parte (1964-1966) della cronologia di Carpi a cura di Alberto Becattini e Luca Boschi.
Un numero davvero imperdibile de i Maestri Disney, come tutti d'altronde i numeri di questa testata che è sicuramente la più curata ed importante serie di ristampe (e non solo) Disney.

At last the new issue of i Maestri Disney is out! It's dedicated to the great Master Giovan Battista Carpi and it reprints many of his early stories, hard to find elsewhere; stories starring Eega Beeva, a cigarette-selling (!) Scrooge, the Three Caballeros, Ludwig Von Drake (in his first Italian appereance) and much more. Besides the stories, many articles by Italian critics Luca Boschi and Alberto Becattini, lots of images, pictures and annotations about the stories. Also the fourth part of Carpi's chronology, by Becattini and Boschi.

(cod-recensione)

Articolo di Francesco Spreafico (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.