I Giochi della Morte

Mario Corticelli, I giochi della morte, Illustrazioni di Michele Petrucci, 48 pp., b/n, brossurato, novembre 2001, saldaPress, £. 24. 000, Euro12, 4, http://saldapress.grupposaldatori.com, recensione di Alberto Conte.
Mario Corticelli presenta un testo originale ed intenso, intessuto dai personaggi del mondo rurale a lui noto, uniti dal tema comune: la morte. I vivi camminano insieme ai morti, senza paura e con un poco d’ironia perfino, e l’immagine che viene restituita al lettore è quella di un mondo che sta svanendo, i cui contorni si fanno sempre più incerti: la società rurale, che affonda le proprie radici nelle antiche tradizioni, parla un linguaggio sussurrato, lento, fatto di poche parole e non può che soccombere alla velocità, al volume assordante della dimensione ipertecnologica contemporanea. I morti camminano insieme ai vivi, nel circolo naturale di trasformazione: si parla perciò con le persone care, nella certezza della "corrispondenza d’amorosi sensi". Talvolta poi si è morti senza saperlo e questo fa appunto parte dei giochi della Morte, che ha un volto meno truce, quasi amichevole. La prosa di Corticelli non è drammatica, ma soffusa di rarefatta poesia, scandita dal ritmo della parlata contadina, riecheggiante nella sintassi dei protagonisti. Michele Petrucci, dopo aver operato con Keires e Sali d’argento in veste d’autore completo, si pone al servizio delle immagini suggerite dai testi con delicatezza e sensibilità. Le illustrazioni sono scarne ed evocative: ogni personaggio ha i tratti segnati dal trascorrere del tempo, consunti, suscitando nuovamente l’incertezza si tratti di vivi o defunti. Nei giochi della Morte d’altronde i confini tendono a confondersi…



The game of Death is written by Mario Corticelli with illustrations by Michele Petrucci. Short stories about the same theme: death. The characters come from the country, speaking the language of ancient traditions: dying is a part of eternal circle. Dead walk with living people, everyday. Nothing to be scared. Petrucci draws country folk with sensitivity and respect for the text.
cod-recensione

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.