Expo: Napoli ComiCon
Riceviamo: logoNAPOLI COMICON - 4° SALONE INTERNAZIONALE DEL FUMETTO E DELL’ANIMAZIONE - 8, 9 e 10 marzo 2002 - Napoli, Castel Sant’Elmo.
La quarta edizione del Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione di Napoli si svolgerà sotto la direzione culturale di Luca Boschi dall’8 al 10 marzo 2002 nelle sale di Castel Sant’Elmo, e avrà per tema il Fumetto Italiano. In origine il tema concordato per l’edizione 2002 doveva essere il fumetto di lingua inglese, con ospiti gli autori di Stati Uniti, Inghilterra, Canada e Australia, ma la nuova situazione politica mondiale ha seriamente pregiudicato la loro presenza e la collaborazione con ambasciate e musei dei suddetti paesi. Si è perciò ritenuto opportuno far slittare il fumetto di lingua inglese almeno al prossimo anno e anticipare il tema previsto per il 2003, cioè il fumetto di casa nostra. Ospite d’onore di quest’anno sarà proprio uno degli autori internazionalmente più conosciuti e apprezzati d’Italia: Milo Manara, celeberrimo creatore di indimenticabili figure femminili entrate nell’immaginario erotico moderno. Ma molti altri saranno presenti. Infatti hanno già confermato la loro partecipazione Roberto Baldazzini, Giuseppe Palumbo, Stefano Ricci, Igort, Giuseppe Camuncoli, Davide Toffolo, Luca Enoch, Dario Morgante, Antonio Pepe, Giorgio Cavazzano e tutti i principali autori Disney e Bonelli. Nell’area mostre, oltre alla personale di Manara, sono previsti sette diversi percorsi espositivi: altre due personali avranno per protagonisti rispettivamente Igort (in fase di definizione) e Roberto Baldazzini (che, con una gran quantità di materiale inedito, ha optato per un taglio decisamente “hard”); “L’Italia nei fumetti” offrirà una panoramica “geografica” del nostro paese, “fotografato” attraverso le tavole di storie ambientate in varie città italiane; due retrospettive saranno dedicate una al compianto maestro Giovan Battista Carpi e una a Diabolik (a partire dal “remake” firmato da Castelli e Palumbo); una vasta collettiva cercherà di dare un quadro completo dei nuovi autori che vanno affermandosi sulla scena fumettistica italiana; infine una monografica avrà per tema i soggetti fumettistici nei francobolli d’Italia. Consolidate le collaborazioni “tecniche” con la Scuola Italiana di Comix, 35mm.it e La Fabbrica dell’Immaginario, anche quest’anno il Comicon potrà contare su una ricchissima sezione Cinema d’Animazione, che grazie alla partnership con Cartoons on the Bay si appresta a divenire uno dei principali eventi del settore a livello nazionale. Mentre infatti l’appuntamento col celebre festival di Positano ad aprile continuerà ad essere il più importante forum per gli addetti ai lavori in Italia, il Comicon da questa edizione ne rappresenterà il momento di apertura al grande pubblico fruitore dell’animazione televisiva. Confermata è infine la presenza delle principali case editrici, delle librerie specializzate, degli antiquari del fumetto e dei distributori home video, in un’area mercato ampliata anche nella sezione riservata al collezionismo. www.comicon.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.