Ancora su Scarpa, Capra etc.
zoom inNel sito Sgrizzo (alla pagina http://digilander.iol.it/sgrizzo/vita.htm) è stato approfondito il discorso relativo al rapporto tra la storia di Romano Scarpa Topolino e le Dolcezze del Natale e il film di Frank Capra La Vita è Meravigliosa, pubblicando un articolo di Andrea Sani del 1999, con tanto di intervista a Scarpa. Giacché torniamo sull'argomento, vorrei suggerire anche il rapporto letterario di questa storia con una che, per certi versi, sta a monte anche del film di Capra, il Racconto di Natale di Dickens (quello famosissimo in cui all'avaro Scrooge, che ispirò Barks per Zio Paperone, viene fatto vedere il "natale del futuro") e con una ben più recente, il film Ritorno al Futuro 2, in cui il protagonista vede la sua città in un futuro in cui il "cattivo"ne è diventato sindaco e padrone (si confronti con Gambadilegno nella storia di Scarpa).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.